lunedì 18 febbraio 2013

The Venezia Hua Hin


The Venezia Hua Hin. Durante il mio recente viaggio in Thailandia ho avuto l'occasione di visitare i lavori di costruzione di The Venezia Hua Hin, ossia un grande centro commerciale. Si tratta di un progetto ambizioso che cercherà di ricreare l'atmosfera di Venezia in questo angolo di Asia. Hua Hin è una città localizzata a circa 200 km di distanza da Bangkok. La sua posizione strategica sulla strada che porta verso il sud della Thailandia ha spinto degli investitori alla creazione di questo progetto che, una volta terminato, occuperà una superficie di oltre 20,000 metri quadrati. 
Ci saranno 361 negozi, qualche ponte, ma anche le riproduzioni del Campanile di San Marco (23 metri di altezza), del Palazzo Ducale e di un mini Canal Grande della lunghezza di 200 metri. Tramite degli amici mi è stata data l'opportunità di incontrare una domenica pomeriggio il direttore dei lavori di The Venezia Hua Hin. Egli mi ha gentilmente accompagnato per il cantiere dove sono tuttora in corso dei lavori febbrili. L'inaugurazione del centro commerciale è prevista per il mese di aprile 2013. Il direttore dei lavori mi ha chiesto dei suggerimenti su quali sarebbero dei bei modi per celebrare l'apertura. Io gli ho dato qualche suggerimento, "prestato" dal Carnevale di Venezia: una Fontana del Vino, una Festa delle Marie con tanto di elezione della miss, delle maschere in sfilata sulle gondole. Infatti sono già pronte delle gondole (in vetroresina) che, una volta completato il complesso, transiteranno sul loro Canal Grande. Il costo del giro in gondola per 15 minuti sarà di poco più di 1 euro per quattro persone. Un prezzo più che accessibile per tutti. Spero di aver convinto il direttore dei lavori che il colore delle gondole dovrà essere assolutamente nero e non bianco come lo sono attualmente (vedi foto). Sono sempre rimasto scettico nei confronti dei surrogati di Venezia in giro per il mondo, tipo quelli di Macao o Las Vegas, solo per citarne alcuni. Tuttavia in Thailandia ho intravisto degli aspetti positivi, primo fra tutti l'occupazione di centinaia di lavoratori, per la costruzione e poi per la gestione del centro commerciale. Sono piuttosto curioso di vedere come esso risulterà terminato e conto un giorno di poterlo visitare. Nel frattempo nella prima immagine, tratta dal sito internet The Venezia Hua Hin, potete vedere una ricostruzione grafica di come sarà il progetto finito. Poi ci sono alcune foto dei lavori in corso che mi sono state gentilmente concesse di scattare. Ed infine un video con la simulazione del progetto ultimato. Nessun timore, non ci sarà alcuna concorrenza con la vera Venezia.
Quella è tutt'altra cosa. 

6 commenti:

Alessandra ha detto...

Che progetto!
Non capisco se lo trovo agghiacciante o bellissimo...

Claudio ha detto...

Che pena scimmiottare gli originali!
Quell'euro per un giro in una pseudogondola bianca non ha senso perchè non sei a Venezia,ma è meno rubato di quegli 80 che ho pagato io nella Venezia vera per un giro che sarebbe dovuto durare 40 minuti ed invece se ne è volato via in meno di 20!

Elio ha detto...

In ogni caso sarà sempre una brutta copia, come Venice in America. L'unica cosa buona è che forse si riusciranno a vendere un po' di gondole, oppure copiano anche quelle facendole in plastica riciclata?
Ciao Fausto.

Fausto ha detto...

Alessandra: Dubbio amletico. :O) Aspetto di vedere il lavoro terminato per esprimere un giudizio finale su The Venezia Hua Hin. Anche in virtù dei consigli che ho cercato di dare al direttore dei lavori.
Ciao.

Claudio: Bisogna segnalare tali (mis)fatti all'Ente Gondola. Tale ente, tra le sue altre importanti funzioni di tutela della gondola, è preposto anche a verificare il comportamento dei gondolieri. Pagare 80 euro per 20 minuti di giro in gondola è semplicemente una vergogna e rovina l'immagine stessa di Venezia.
Buona serata.

Elio: No, le gondole sono in vetroresina e vengono costruite lì. Non sottovalutiamo però il ritorno per l'occupazione locale e la promozione che The Venezia Hua Hin fa alla città originale. Su un punto siamo sicuramente d'accordo: una copia non vale mai l'originale.
Ciao.

Sergio ha detto...

Meglio un "no comment"!!!

thailandbethere ha detto...

The Venezia Hua Hin
https://www.youtube.com/watch?v=9GD6JFrNujA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails