martedì 31 dicembre 2013

Buon 2014!


Auguro un buon 2014 a tutti i lettori del blog. Che l’anno prossimo possa portarvi tante soddisfazioni ed esaudire i vostri sogni. E che il “serenissimo” tramonto di Venezia che propongo sia di buon auspicio per il 2014. 

Con amicizia a tutti gli innamorati di Venezia. Fausto.

martedì 24 dicembre 2013

Auguri di Buon Natale!


Auguri di Buon Natale. Come vedete dalla foto, Babbo Natale è già passato per Venezia e ha voluto dare una lavata ai suoi vestiti per poi stenderli ad asciugare sulle classiche corde stendibiancheria che abbondano in città. 

Lo staff di Alloggi Barbaria augura a tutti voi un Buon Natale! 

sabato 21 dicembre 2013

Regata dei Babbo Natale 2013


La regata dei Babbo Natale 2013 si è svolta a Venezia sabato 21 dicembre. La regata dei Babbo Natale è giunta alla sua quarta edizione sul tradizionale percorso con partenza dal Bacino San Marco, poi lungo il Canal Grande e con arrivo presso la Ca’ Foscari. L’inizio della regata è avvenuto alle ore 10,30 con condizioni atmosferiche migliori dell’anno scorso (c’era una fitta nebbia) ma con una pioggia fastidiosa che ha creato qualche problema ai circa 80 partecipanti. 

mercoledì 18 dicembre 2013

Non Chiude la Libreria Acqua Alta


Non chiude la Libreria Acqua Alta. Da un paio di giorni si era rincorsa per il web la clamorosa e triste notizia di una imminente chiusura della Libreria Acqua Alta, “the most beautiful bookshop in the world”, come recita una scritta fuori dal negozio (vedi foto). Allora, sollecitato anche da una gentile lettrice del blog, in apprensione per la sorte della libreria, ci sono andato oggi per verificare la situazione di persona. 

martedì 17 dicembre 2013

Pattinare in Campo San Polo


Pattinare in Campo San Polo è possibile già dal 7 dicembre 2013, e ciò grazie al tradizionale “patinoire” che viene allestito ormai da qualche anno in questo che è il secondo spazio all’aperto per ampiezza di Venezia dopo Piazza San Marco. Pattinare sul ghiaccio è una gran bella esperienza, sia per i grandi che per i piccini, ed il divertimento è assicurato, inevitabili ruzzoloni compresi. Ne va da sè che il “patinoire” di Campo San Polo sia sempre ben frequentato, specialmente durante le ore meno fredde della giornata. 

lunedì 16 dicembre 2013

Nebbia a Venezia: 14 Dicembre 2013


La nebbia a Venezia del 14 dicembre 2013 è stata fitta e persistente lungo tutto l’arco della giornata. Ciò ha comportato notevoli disagi a pendolari e turisti, ma anche a residenti e studenti, poiché le corse dei vaporetti delle linee circolari sono state interrotte a causa della coltre nebbiosa che ha avvolto la laguna. Molti turisti hanno atteso invano nei pontili che dei vaporetti si fermassero e li portassero a destinazione (fatto questo raccontatomi da alcuni miei ospiti). Tuttavia nessun membro del personale che gestisce il trasporto pubblico a Venezia si è degnato di avvertire gli ignari utenti che il servizio era stato sospeso per nebbia. 

mercoledì 11 dicembre 2013

Mercatini di Natale 2013 a Venezia



I mercatini di Natale a Venezia per il 2013 ci saranno, anche se in misura inferiore rispetto a qualche anno fa, quando la situazione economica era decisamente migliore. Allora uno dei mercatini di Natale sarà al Lido di Venezia, in Via Lepanto, nei giorni 14-15 di dicembre, e forse anche il 21 e 22. Il classico mercatino in Campo San Maurizio avrà luogo nei giorni 20-21-22 di dicembre 2013. Inoltre il 14 e 15 dicembre si tiene un mercatino di Natale al coperto, presso la Scuola dei Laneri, al numero civico 131 del sestiere di Santa Croce. Un altro mercatino sarà localizzato in Campo dei Frari (vedi foto) fino a domenica 15. Chiunque avesse informazioni su altri mercatini di Natale a Venezia per il 2013 li può segnalare nei commenti di questo articolo. Sono certo che gli appassionati dei mercatini natalizi apprezzeranno molto.

lunedì 9 dicembre 2013

Albero di Natale a Venezia


L’albero di Natale a Venezia per antonomasia è quello che viene collocato in Piazzetta dei Leoncini per le festività di fine anno. Il grande albero di Natale è stato posto vicino a Piazza San Marco da dove può essere ammirato da turisti e veneziani, come vuole la tradizione. In questi giorni un gruppo di operai lo ha rizzato e fissato al suolo (vedi foto), aggiungendogli poi gli addobbi e le luminarie. Insomma tutto sembra pronto affinché lo spirito natalizio crei quella speciale atmosfera che rende ancor più magica Venezia in questo periodo. 

venerdì 6 dicembre 2013

Correzioni sui Nizioleti


Delle correzioni su alcuni nizioleti sono state fatte nel sestiere di San Polo. E' successo infatti che nelle notti scorse una o più persone, agendo di notte, hanno modificato vari nizioleti (vedi foto). Per fare ciò si sono certamente muniti di bombolette spray e di scale. Il clima arroventato di questo periodo, riguardo le polemiche sui nizioleti "italianizzati", ha fatto si che qualcuno passasse dalle parole ai fatti. "L'assessore alla toponomastica non toglie le doppie dai nizioleti? Ci pensiamo noi!" Avrà pensato un gruppo ben deciso a preservare la toponomastica veneziana. Da queste righe non possiamo che censurare il fatto, anche se l'azione alla base del gesto è volta a ottenere una corretta scrittura dei nizioleti. Tuttavia ciò avrà si come effetto quello di tenere alta l'attenzione su questa delicata questione, ma poi si dovrà anche ridipingere i nizioleti in questione, con un'ulteriore spesa. 
E di questi tempi, ne converrete, non è certo il massimo.   

martedì 3 dicembre 2013

Chi ha Visto Van Gogh?



Chi ha visto Van Gogh? E' questo l'accorato appello che, tramite dei volantini affissi in zona Ca' Foscari, è stato fatto dai proprietari di quello che è tra i più bei mici della città. Speriamo che si possano avere al più presto notizie del simpatico felino, già protagonista di un mio post sui gatti di Venezia. Vi terrò informati, con l'auspicio che ci siano presto positivi riscontri alla scomparsa di Van Gogh.

Aggiornamento: Van Gogh è stato ritrovato. Per fortuna la sua scappatella è durata poco!

sabato 30 novembre 2013

Sesso e Amore



"Sesso e amore". Era ciò che era scritto in un lucchetto collocato nei pressi dei Frari (vedi foto), ma ben lontano da un ponte, fatto questo che ha attirato la mia curiosità. Non ci è dato di sapere se "Sesso e amore" fosse il pensiero (o l'auspicio) di due giovani innamorati o di una coppia di amanti. In qualsiasi modo credo sia stato decisamente un originale pegno d'amore abbandonato per le strade di Venezia. Tuttavia, in breve tempo la ruggine provocata dall'umidità cancellerà la scritta e la porterà all'oblio….

mercoledì 27 novembre 2013

Vera da Pozzo Nascosta


Una vera da pozzo nascosta alla vista dei più la si può osservare non lontano dalle Zattere, nel sestiere di Dorso Duro. Infatti per vedere tale vera da pozzo si deve andare in Fondamenta di Borgo e girare lungo uno dei "rami" che partono dalla riva. Arrivati al termine di uno di essi, protetta da un cancello, è localizzata una corte privata pavimentata a tavelle, circondata da piante e da una bella vera da pozzo. Anche se non si può procedere all'interno, tuttavia è piacevole scoprire l'ennesimo posto nascosto di Venezia, a pochi passi dalla movimentata zona della Toletta. 

giovedì 21 novembre 2013

Festa della Salute 2013


La Festa della Salute 2013 si è svolta, come impone la tradizione, il 21 di novembre. La Festa della Salute si può definire, di sicuro, come la festività più sentita dai veneziani. Anche dalla terraferma sono giunti a migliaia i fedeli per assistere alla celebrazione della Festa della Salute. Ed è un appuntamento irrinunciabile per i bambini, che ottengono palloncini e dolciumi, ma anche per gli adulti che vanno a pregare la Madonna per garantire la salute ai propri cari e a sè stessi. 

sabato 16 novembre 2013

Terminato il Blocco delle Merci


E' terminato il blocco delle merci a Venezia nella giornata di oggi. Il blocco delle merci, decretato dai trasportatori su barca, è durato quindi per tre giorni, a partire da mercoledì 13 novembre 2013. A seguito dei nuovi 26 punti imposti dalle Autorità sulla viabilità acquea cittadina i trasportatori avevano infatti imposto un blocco delle merci. Tutto questo ha comportato disagi per i residenti ma anche per i commercianti e gli albergatori. Infatti tutte le merci vengono distribuite via acqua a Venezia e la mancanza di rifornimenti rischiava a breve di far chiudere delle attività a causa soprattutto della carenza di generi alimentari. 

giovedì 14 novembre 2013

Madonna Senza Volto


Una Madonna senza volto si trova a Venezia su di un capitello ai piedi del Ponte di Rialto, lì dove inizia la Riva del Vin. Quella Madonna senza volto ci fa solo immaginare la bellezza che doveva avere il bassorilievo di figura femminile quando fu posto in loco al termine del '500. Non è più possibile riconoscere le fattezze del volto della Madonna a causa della corrosione provocata dalle piogge acide e più precisamente dall'acido solforico in esse contenuto. Purtroppo questa non è l'unica scultura marmorea rovinata a Venezia. 

lunedì 11 novembre 2013

Festa San Martino 2013


La Festa di San Martino 2013 si è svolta a Venezia l'11 novembre, così come vuole la tradizione. Ossia con moltissimi bambini impegnati in giro per la città battendo pentole e coperchi all'interno (ma anche fuori, vedi foto) di attività commerciali. Naturalmente i bimbi hanno cantato la canzone di San Martino nelle botteghe affinché i negozianti gli dessero delle caramelle o delle monetine. Questa è una simpatica consuetudine che negli ultimi anni sembra essersi rinnovata con i più giovani residenti. Essi vengono accompagnati nelle loro scorrerie dalle maestre (di mattina) e dalle mamme (di sera). 

giovedì 7 novembre 2013

Polemiche sui Nizioleti


Le polemiche sui nizioleti sono state molto accese in questi giorni in città. Infatti l'assessore alla toponomastica di Venezia, Tiziana Agostini, ha deciso di "aggiornare" molti nizioleti, anzi, più che di aggiornamento, parlerei proprio di italianizzazione degli stessi. L'argomentazione dell'assessore è quella di voler modificare i nizioleti in base ai toponimi citati nel "Cattastico" del 1786. In tale anno la Serenissima viveva il suo ultimo periodo di indipendenza e l'autore del "Cattastico" non fece altro che usare il toscano, la lingua che all'epoca era più diffusa nella nostra penisola. 

martedì 29 ottobre 2013

Vera da Pozzo a Palazzo Bonvicini


Una vera da pozzo a Palazzo Bonvicini si trova in una corte interna. Tale vera da pozzo contiene il fusto inclinato di un albero. Ciò non costituisce una novità a Venezia, ma le radici dell'arbusto provocheranno certamente, in futuro, la rottura della vera. Speriamo che qualcuno prenda provvedimenti per salvare la vera da pozzo, prima che sia troppo tardi. L'ultimo uso di Palazzo Bonvicini fu quello di interfacoltà di lingue. 

domenica 27 ottobre 2013

Come ai Vecchi Tempi


Come ai vecchi tempi, questa foto ci riporta indietro, quando vogare era la normalità e non un'azione curiosa. E a Venezia si vogava anche per portare in giro la frutta e la verdura, esattamente come fanno i ragazzi ritratti nell'immagine. Ma si sa, la modernità ha quasi messo in soffitta la voga alla veneta, poiché la stragrande maggioranza dei natanti va a motore. Eppure mi si conceda di avere nostalgia di un'epoca nella quale Venezia non era ancora ostaggio della monocultura turistica, ma nella quale i veneziani sentivano davvero l'onore ed il privilegio di vivere una città unica e irripetibile.
Come ai vecchi tempi.

giovedì 24 ottobre 2013

Preparativi della Venice Marathon


I preparativi della Venice Marathon sono ormai quasi arrivati al termine. La Venice Marathon, giunta alla sua 28. edizione, verrà corsa domenica 27 ottobre 2013 lungo il classico itinerario tra la Villa Pisani di Strà e Riva dei Sette Martiri a Venezia. I preparativi a questo evento sono a buon punto, infatti tutti i ponti delle Zattere e di Riva degli Schiavoni sono già stati muniti dei classici piani inclinati atti ad agevolare l'andatura degli atleti. Qualche maratoneta ne ha già approfittato per potersi allenare in quei tratti particolari (vedi foto). 

sabato 19 ottobre 2013

Vaporetti con Pubblicità


I vaporetti con la pubblicità si vedono regolarmente negli ultimi tempi. Non so voi, ma a me personalmente non piacciono per niente i vaporetti con la pubblicità. Essa contribuisce a dare quel tocco di Veniceland che tanto dà fastidio a chi è innamorato di questa città. Capisco l'esigenza di Actv, l'azienda che gestisce il servizio dei vaporetti pubblici a Venezia, di fare cassa con la pubblicità esposta sui propri natanti. Tuttavia l'effetto estetico è, a dir poco, discutibile. Anche il grande conduttore televisivo e giornalista Piero Angela si è espresso con disappunto alcune settimane fa sulla pubblicità visibile sui vaporetti.

venerdì 11 ottobre 2013

Sub Sotto al Ponte di Rialto


Dei sub sotto al Ponte di Rialto sono stati visti in questi giorni. I sub infatti hanno effettuato dei sopralluoghi in previsione dei lavori di consolidamento statico del Ponte di Rialto fissati per l'anno prossimo. Tali lavori saranno possibili grazie ai soldi finalmente arrivati a Venezia tramite la Legge Speciale. I sub hanno destato sorpresa tra i turisti presenti nei pressi del Ponte di Rialto, tuttavia non vi era niente di allarmante nel loro intervento.

giovedì 10 ottobre 2013

Mi Scuso con i Lettori.....


Mi scuso con i lettori che hanno scritto dei commenti negli ultimi mesi, ma, a quanto sembra, c'è stato un inconveniente. Qualche minuto fa, con mia grande sorpresa, mi sono arrivate contemporaneamente le notifiche di ben 84 commenti che non mi erano apparse su Gmail o su Blogger. E io che pensavo che Voi lettori vi foste completamente disaffezionati al blog. La realtà era invece quella che molti di Voi avevano continuato a scrivere commenti. Leggendo alcuni di essi ho capito che qualcuno si è davvero arrabbiato pensando che io non avessi pubblicato di proposito il loro commento. Semplicemente non sapevo di averlo ricevuto. Comunque mi scuso ancora con i lettori ma confido nella vostra comprensione. Sarà un piacere rileggere i commenti, finalmente pubblicati, da fine giugno ad adesso. E ce la metterò tutta per rispondere in tempi celeri.
Allora, mi scusate?

domenica 6 ottobre 2013

Capitello delle Mercerie


Il Capitello delle Mercerie è stato restaurato nei mesi scorsi. Il 5 ottobre 2013, alle ore 10,30, si è svolta una breve inaugurazione in occasione della restituzione del Capitello delle Mercerie. Tale capitello si trova all'esterno dell'abside della Chiesa di San Salvador ed espone alla devozione dei fedeli un dipinto che rappresenta una Madonna con Bambino. Anche se questo restauro è stato di modeste proporzioni, esso è pur sempre un encomiabile tentativo di recupero dei piccoli-grandi tesori della Venezia minore.

mercoledì 25 settembre 2013

Scherma in Campo 2013


Scherma in Campo 2013 è stata una manifestazione svoltasi qualche giorno fa a Venezia. Questo evento è stato organizzato in Campo Santa Maria Formosa dalla prestigiosa società "Dielleffe Scherma Venezia" per proporre questo sport ai bambini della città, con dimostrazioni e lezioni gratuite. Nel campo infatti era posizionata una pedana con tanto di segnapunti elettronico. Gli insegnanti hanno mostrato ai numerosi ragazzi presenti cosa si indossa per fare scherma, ma anche come si saluta il pubblico e gli avversari. 

sabato 14 settembre 2013

Storica 2013: Regata Caorline


Alla Storica 2013 la Regata delle Caorline è stata tra quelle più seguite dai numerosi appassionati del remo. Infatti non è cosa da tutti giorni poter ammirare nove equipaggi composti da vogatori possenti, alcuni dei quali superano i 100 chili di peso. Le caorline sviluppano una notevole velocità sull'acqua e con essa viene provocato del moto ondoso. Perciò scattare le foto a tali imbarcazioni risulta come sempre problematico. 

mercoledì 11 settembre 2013

11 Settembre a Venezia


L'11 settembre a Venezia è stato commemorato nel 2013 senza cerimonie ufficiali. Tuttavia, come avviene ogni anno, una gondola listata con le bandiere degli Stati Uniti ha percorso il Canal Grande in memoria dei caduti di quel terribile evento. L'11 settembre 2001 ha segnato la vita di tante persone e cambiato per sempre il nostro modo di vivere. Trovo quindi un bel gesto quello compiuto dai gondolieri, a ricordo di coloro che non sopravvissero, tra i quali oltre 400 soccorritori.

martedì 10 settembre 2013

Cancello in Corte del Tagiapiera



Un cancello in Corte del Tagiapiera adesso ne impedisce l'accesso. Da qualche tempo infatti un cancello è stato posto prima del sotoportego che conduce in questa che molti considerano essere una tra le più belle corti di Venezia. Per me la sorpresa è stata relativa, poiché in un mio post sulla Corte del Tagiapiera del 18 febbraio 2010 avevo già messo in guardia i lettori del blog da tale possibilità. Purtroppo sono stato veggente di quanto sarebbe poi successo. E così un altro cancello sbarrerà il passo a coloro che intendano visitare uno dei tesori nascosti (ora ancora di più) della città. 

sabato 7 settembre 2013

Regata Storica 2013: Donne su Mascarete


Alla Regata Storica 2013 le donne su mascarete hanno dato vita ad una gara entusiasmante al cui termine le vincenti Schiavon e Ragazzi sono state incoronate "Regine del Remo". Questo titolo, che, pur non essendo ufficiale, tra le vogatrici ha un'enorme valenza, viene assegnato infatti dopo aver vinto cinque edizioni di fila della regata delle mascarete. Tutto si è svolto senza alcuna irregolarità mentre il pubblico ha sostenuto a voce le regatanti lungo il percorso in Canal Grande. 

mercoledì 4 settembre 2013

Foto delle Bissone


Le foto delle Bissone in questo post si riferiscono al corteo della Regata Storica che ha avuto luogo il 1. settembre 2013. Le bissone ritratte nelle foto sono state le imbarcazioni più colorate viste in Canal Grande durante quella manifestazione. Esse sono infatti riccamente decorate, anche i vogatori (detti "figuranti"), indossano dei vestiti abbinati ai colori della propria bissona. Questi natanti a remi sono il ricordo delle vestigia della Serenissima e dello sfarzo che un tempo vantavano parecchie imbarcazioni. 

lunedì 2 settembre 2013

Regata dei Gondolini 2013


La regata dei gondolini 2013 in Canal Grande è stato il degno epilogo di questa edizione della Regata Storica. La regata dei gondolini 2013 è vissuta tutta in un avvincente testa a testa tra i due equipaggi favoriti, ossia il marron dei cugini Vignotto, e l'arancio di Redolfi Tezzat e D'Este. Alla fine hanno prevalso, dopo la verifica al fotofinish, i cugini di Sant'Erasmo, giunti ormai alla 12. vittoria in Canalazzo. 

domenica 1 settembre 2013

Foto Regata Storica 2013


Le foto della Regata Storica 2013 che propongo qui sono solo alcune delle centinaia che ho scattato domenica 1 settembre. Seguiranno in altri post le foto della Regata Storica 2013 relative alle quattro competizioni in programma più altre immagini delle bissone. Quest'anno la Regata Storica è stata fortunatamente baciata dal sole e tutto si è svolto in modo regolare. Il corteo storico si è mosso dal Bacino San Marco a partire dalle ore 16,00 per poi entrare in Canal Grande. 

venerdì 30 agosto 2013

Benedizione dei Gondolini 2013


La benedizione dei gondolini 2013 si è svolta giovedì 29 agosto. La benedizione dei gondolini che partecipano alla Regata Storica, tradizionale appuntamento per gli amanti della voga alla veneta, ha avuto luogo in Campo della Salute, a partire dalle ore 18,00. Come avviene di consueto da alcuni anni, questa emozionante cerimonia è stata coronata da una folta cornice di pubblico. 

mercoledì 28 agosto 2013

Corte Stella


Corte Stella si trova a Venezia, nel sestiere di Castello. Corte Stella è localizzata nella contrada di Sant'Anna e deve il suo nome ad una famiglia che vi abitava al tempo della Serenissima. Si giunge presso Corte Stella da Fondamenta del Rielo, si supera un sotoportego ed una calle sul cui fondo è posto un caratteristico capitello (vedi foto). Si è quindi obbligati a guardare a destra, dove il cammino è sbarrato da un cancelletto collocato lì sicuramente dai residenti. 

sabato 24 agosto 2013

Sedersi Fuori Casa


Sedersi fuori casa a Venezia, una volta, era la normalità, specialmente durante la bella stagione. Mi ricordo che quando ero bambino andavo a trovare i miei zii a Castello e la sera li vedevo seduti fuori a chiacchierare, magari davanti ad una bibita fresca. Qualche donna lavorava il merletto, mentre vi erano ancora alcune "impiraresse" impegnate nel loro arduo lavoro, ma solo sotto la luce. Erano anni però che non vedevo più una signora seduta fuori di casa a Venezia. 

mercoledì 21 agosto 2013

Una Morte Assurda


Una morte assurda a Venezia è accaduta sabato 17 agosto 2013. Infatti un tragico incidente ha avuto luogo vicino al Ponte di Rialto. Ecco raccontato brevemente il fatto. Intorno alle ore 11,30 un vaporetto della linea 1 stava aspettando in mezzo al Canal Grande il proprio turno per poter attraccare sull'imbarcadero di Rialto. In quel momento il tratto d'acqua era particolarmente trafficato. Nel frattempo il comandante del vaporetto, che veniva spostato dalla corrente, ha effettuato una retromarcia per mantenere il mezzo in assetto. 

venerdì 16 agosto 2013

Preparare il Tendon del Dose


Per preparare il Tendon del Dose vengono impiegati una decina di operai per alcuni giorni. Il Tendon del Dose viene montato prima del 16 agosto in concomitanza con la Festa di San Rocco presso l'omonima Scuola Grande, a Venezia. Infatti per secoli il Tendon del Dose venne collocato in Campo San Rocco durante la celebrazione dell'omonimo santo che vedeva sfilare un corteo con la partecipazione del Doge della Serenissima. 

mercoledì 7 agosto 2013

Giardino di Palazzo Bacchini delle Palme


Il giardino di Palazzo Bacchini delle Palme si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Il giardino di Palazzo Bacchini delle Palme è localizzato presso Calle Tron, poco prima dell'omonimo palazzo con annesso giardino, nella contrada di San Stae. Tale giardino non è facile da visitare poiché normalmente è chiuso al pubblico. Tuttavia, grazie alla Biennale d'Arte, durante il mese di giugno 2013 Palazzo Bacchini delle Palme è stato sede espositiva con un'installazione di notevole impatto dell'artista cinese Mi Qiu dal titolo United Cultural Nations, con ingresso gratuito. 

sabato 3 agosto 2013

Afa a Venezia


L'afa a Venezia si sta facendo sentire pesantemente in questi giorni a cavallo tra luglio e agosto 2013. L'afa a Venezia ha già provocato una morìa di pesci come non succedeva da anni. Per il primo weekend del mese è prevista una temperatura massima di 36 gradi, che a causa dell'umidità ci farà percepire una temperatura ben superiore ai 40°. Camminare per Venezia è difficile durante le ore più calde della giornata, quindi l'ideale sarebbe passeggiare la mattina presto oppure verso sera al calar del sole. 

mercoledì 31 luglio 2013

Rio San Isepo


Rio San Isepo, (in italiano San Giuseppe), si trova a Venezia nel sestiere di Castello.  Rio San Isepo inizia dal Bacino San Marco e termina nel Rio dei Giardini. Questo canale è tra i più caratteristici della città, affiancato per buona parte dall'omonima fondamenta, a ridosso della quale sono ormeggiate numerose barche, alcune da diporto ma altre da pesca. Delle corde con la biancheria stesa ad asciugare attraversano Rio San Isepo e lo rendono ancora più folcloristico. Durante i soleggiati pomeriggi d'estate la fondamenta è arroventata, ma vi sono comunque un paio di osterie nelle quali ci si può ristorare. 

martedì 30 luglio 2013

Tempio Votivo del Lido


Il Tempio Votivo del Lido di Venezia si trova a poca distanza dai pontili dei vaporetti di Santa Maria Elisabetta, perciò è facilmente raggiungibile. Questo edificio è il più notevole del Lido e la sua caratteristica cupola verde è visibile anche da Venezia. Il Tempio Votivo del Lido fu costruito su progetto di Giuseppe Torres, lo stesso architetto che realizzò una bellissima casa in stile veneto-bizantino lungo il Rio del Gafaro. Il Tempio Votivo venne terminato nel 1930. Tale edificio ha una doppia funzione. 

domenica 28 luglio 2013

Un Fotografo ben Attrezzato


Un fotografo ben attrezzato a Venezia deve sempre avere con sè un'ottima dotazione. Innanzitutto deve possedere una macchina fotografica all'altezza, corredata da obiettivi adatti alle varie occasioni. Il fotografo deve usare possibilmente uno zaino per contenere il tutto e poi anche un cavalletto per poter scattare le foto in condizioni di scarsa luce. Un fotografo ben attrezzato a Venezia non si deve mai trovare impreparato per ogni tipo di eventualità. 

lunedì 22 luglio 2013

Morìa di Pesci a Venezia


Una morìa di pesci a Venezia e nella sua laguna si sta registrando negli ultimi giorni. L'ipotesi più accreditata per questa morìa di pesci a Venezia sembra sia quella dell'eccessivo caldo di questa settimana che ha provocato un'abnorme crescita delle alghe. Tali alghe avrebbero assorbito l'ossigeno presente nell'acqua (anossia) causando questo disastro ambientale. Il colore dell'acqua è proprio verde marcio e l'odore emanato è alquanto fastidioso. La morìa di pesci ha subito allarmato le autorità che hanno prontamente avviato la loro raccolta. 

sabato 13 luglio 2013

Corte Bianco


Corte Bianco si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Bianco è localizzata nella contrada di Sant'Anna, non lontano da San Pietro di Castello. Questa corte veneziana si mostra come un luogo ancora abitato, seppure estremamente tranquillo. I panni stesi ad asciugare stanno a testimoniare la presenza di residenti e donano al posto un aspetto colorato, almeno in una giornata di sole (vedi foto). Sul fondo di Corte Bianco giace una vera da pozzo che non esito a definire in pessimo stato, in sostanza una tra le vere con la peggiore conservazione che si possa osservare a Venezia. 

venerdì 12 luglio 2013

Un Gatto Acrobata


Un gatto acrobata l'ho visto a Venezia durante una delle mie passeggiate. Mi sono reso conto da lontano che un gatto stava tentando di superare un cancello. Purtroppo non avevo montato in quel momento sulla mia macchina fotografica lo zoom. Comunque ho scattato in velocità la sequenza di immagini che vedete di seguito. Il gatto acrobata ha cominciato ad arrampicarsi con la consumata bravura dei migliori free climbers. E' rimasto sospeso nel vuoto per qualche istante ma poi ha superato l'ostacolo senza troppi problemi. 

sabato 6 luglio 2013

In Bici a Venezia


In bici a Venezia non si può circolare, al riguardo il regolamento comunale parla chiaro. Chi contravviene può essere soggetto a multa. Al giorno d'oggi i vigili urbani chiudono un occhio con i bambini. Ai miei tempi essi non avevano pietà, chi veniva sorpreso in sella ad una bici aveva la contravvenzione assicurata. Gli adulti però sono passibili di sanzione sempre, ieri come oggi. Tuttavia anche i "grandi", si sa, a volte non resistono alla tentazione di provare una bici a Venezia, magari nuova fiammante, e che in futuro certamente verrà usata solo in terraferma. 

venerdì 5 luglio 2013

Liagò di Palazzo Falier


I liagò di Palazzo Falier sono due e sono visti ogni giorno da migliaia di persone. Palazzo Falier si affaccia infatti sul Canal Grande ed è localizzato a poca distanza dal Ponte dell'Accademia. Quindi è facile osservare quei liagò dai vaporetti delle linee 1 e 2. Ma in questo periodo vi è la ghiotta opportunità di poter entrare gratuitamente proprio a Palazzo Falier grazie alla Biennale Arte. Al suo interno c'è un'esposizione di Pedro Cabrita Reis che rimarrà aperta fino al 24 novembre 2013. 

mercoledì 3 luglio 2013

Niente Palais Lumière


Niente Palais Lumière. L'annuncio che il Palais Lumière non si farà è stato dato venerdì scorso dal progettista Rodrigo Basilicati. Il Palais Lumière era un'opera fortemente voluta dallo stilista Pierre Cardin, che, pur essendo di nazionalità francese, ha origini venete. Con il Palais Lumière, un grattacielo alto 254 metri, egli intendeva fare un grande servizio alla sua terra natìa. Tale edificio, da costruire presso la gronda lagunare (a Porto Marghera), avrebbe dato lavoro a migliaia di persone sia in fase di assemblamento, che dopo la sua inaugurazione. 

venerdì 28 giugno 2013

Un Milione di Visitatori


Un milione di visitatori si sono intrattenuti su Alloggi Barbaria Blog, questo dicono le mie statistiche di oggi. Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando ho cominciato a scrivere (era il 1° settembre 2008) in questo blog. Gli articoli fin qui sono stati 1112, non pochi, considerati quasi cinque anni di attività. Il mio impegno è stato quello di mostrare Venezia come una città ancora viva, piuttosto che fare pubblicità ad Alloggi Barbaria. Chissà se ci sono riuscito. Amo fare reportage, mi riesce difficile mostrare una foto e via. Perciò questo blog mi ha dato tante soddisfazioni ma mi ha fatto impiegare migliaia di ore per la sua pubblicazione. Nel 2010 sono riuscito a postare almeno un articolo al giorno. Erano altri tempi. I miei orari di lavoro mi consentivano di farlo. Adesso sono impegnato al massimo nell'arduo compito di far sopravvivere Alloggi Barbaria all'ennesimo anno di crisi. Scrivere e pubblicare foto in questo blog mi fa perdere quel poco tempo libero che mi rimane. Ci passerei sopra, l'ho sempre fatto con dedizione. Ma le mie statistiche mi dicono che ormai da mesi il blog è ai minimi storici. All'apparenza sembra che i visitatori si siano stancati di frequentarlo. Probabilmente il blog sta stufando ed è ripetitivo. Anche i motori di ricerca, nonostante oltre 1000 articoli, non lo mettono più in evidenza. Sono quindi ad un bivio. Continuare con questo ritmo di pubblicazioni (una decina di post al mese), con sempre meno visitatori, o chiudere definitivamente il blog. Ci penserò su. 
Certo che avrei preferito festeggiare un milione di visitatori in ben altra maniera…. 

venerdì 21 giugno 2013

Ristrutturato un Ponte di Venezia


Ristrutturato un ponte di Venezia, e non si tratta di un ponte qualsiasi. Tale ponte è privato e si trova nel centralissimo Campo Santa Maria Formosa. Esso ha in pratica sostituito il "ponte più brutto di Venezia" come punto di accesso alla Fondazione Querini Stampalia. Le prime immagini mostrano le condizioni attuali del ponte dopo un'accurata ristrutturazione. L'ultima foto dell'articolo, relativa al marzo del 2011, ci dà l'idea di come fosse la situazione all'epoca, con due ponti posti accanto, di cui uno metallico e l'altro in mattoni ma in condizioni non ottimali. 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails