sabato 4 agosto 2012

Corte Muazzo


Corte Muazzo si trova a Venezia ed è localizzata nel sestiere di Castello. Corte Muazzo è circondata dal grande Palazzo Giustinian Muazzo. Tale edificio ha come caratteristica principale la sua notevole altezza. Come si può vedere dall'ultima foto di questo articolo, infatti, questo palazzo arriva fino al settimo piano, escludendo quello terreno. Esso raggiunge così l'altezza di alcune case del Ghetto Novo, tra le più elevate in assoluto di Venezia.
Corte Muazzo vanta come unico ornamento un'antica colonna con capitello bizantino che è databile nel XIII. secolo, la quale può essere osservata alla sua entrata. Stranamente questa corte non possiede una vera da pozzo. Questo spazio pubblico è sempre deserto pur essendo a poca distanza da una tra le più trafficate strade della contrada di San Giovanni Laterano: Barbaria de le Tole. Al termine di questa ampia calle, proveniendo da Campo SS. Giovanni e Paolo, si dovrà girare a destra per Calle Muazzo per giungere nell'omonima corte. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Muazzo è "Ospedale" (linee 41, 42, 51, 52).


2 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Difficile de faire une photo bien éclairée dans cette cour peu lumineuse en raison des maisons hautes. Le silence est interrompu parfois par un jeune qui joue de la guitare dans un des appartements voisins.

Fausto ha detto...

Danielle: Effectivement la Corte Muazzo est assez obscure...
Bonne journée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails