domenica 6 maggio 2012

Fresco Notturno


Un fresco notturno si è tenuto a Venezia la sera di sabato 5 maggio 2012. Il fresco notturno era piuttosto praticato nei secoli scorsi ed era composto da cortei di imbarcazioni a remi che completavano dei percorsi tra i canali della città al suono di piccole orchestre popolari. Il tutto avveniva durante la bella stagione e talvolta si svolgeva anche lungo il Canal Grande. Questo fresco notturno, alla sua prima edizione, ha avuto luogo nell'ambito della Notte Verde, ed è stato organizzato dal Coordinamento delle Associazioni delle Remiere assieme al Comune di Venezia. 
Numerose imbarcazioni a remi si sono ritrovate sulla riva prospiciente Campo San Marcuola, a partire dalle 19,45. Quindi uno spettacolo di un duo musicale (vedi foto) ha allietato i presenti fino alla partenza del fresco notturno, avvenuta intorno alle 20,30. Le seguenti tappe, previste dal programma, erano Campo della Madonna dell'Orto e Campo de l'Abazia, nel cuore del sestiere di Cannaregio, per poi terminare in Pescheria a Rialto. Non posso parlare più di così dell'evento. Purtroppo, essendo tutte le imbarcazioni cariche di gente, parecchie persone sono rimaste a terra, deluse, compreso il sottoscritto (e moglie) che non ha potuto documentare con altre foto e descrizioni questo fresco notturno. Insomma per me non è stata un'esperienza esaltante. E non la ripeterò a meno che alla prossima edizione non vengano garantiti in anticipo (previa prenotazione) i posti in barca per tutti coloro che vorranno partecipare.
E' chiedere troppo?



4 commenti:

Yvonne ha detto...

Well, I hope you can get seats for the two of you, next year. It does look like fun!

Fausto ha detto...

Yvonne: I hope to get two seats in advance or I'll surely stay at home.
Have a nice week.

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Bello il fresco notturno, ma non so se tu ti ricordi Fausto, una volta c'era la festa delle luci che era meravigliosa come il Redentore, poi lor signori l'hanno eliminata per contribuire alla rovina di Venezia, dunque il fresco notturno ora non attira più, sono dei privati che hanno la fortuna di avere la barca ed abitare a Venezia, a me proprio non interessa, se tornasse la festa delle luci sarebbe meglio. Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

Gianfranco: Purtroppo non ho mai visto la festa delle luci. Speriamo che un giorno possa essere ripristinata.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails