sabato 7 aprile 2012

Corte Minelli


Corte Minelli si trova a Venezia nel Sestiere di San Marco. Corte Minelli è localizzata nella contrada di S. Fantin. Questa tranquilla corte veneziana è caratterizzata dai due sotoporteghi adiacenti ad essa e dai numerosi vasi di piante che ne occupano in buona parte il suo perimetro. In Corte Minelli purtroppo non vi è alcuna vera da pozzo, ma credo che probabilmente un tempo ve ne fosse localizzata una. Oltrepassato il secondo sotoportego di Corte Minelli di giunge ad una riva dalla quale si può vedere un insolito panorama del Rio dei Barcaroli e dell'omonimo ponte. 
Per questo rio passano ogni giorno decine e decine di gondole (vedi ultima foto) che, provenienti dal Canal Grande, si dirigono verso lo stazio di San Moisè. Quindi, anche se la Corte Minelli non è particolarmente interessante come altre corti di Venezia, potremo comunque attraversarla per piazzarci sulla riva vicina. Da lì approfitteremo per osservare l'andirivieni delle gondole di passaggio, ma anche per vedere da vicino i palazzi che si affacciano sul canale. Per andare in Corte Minelli andiamo in Campo San Fantin, ci lasciamo il Teatro La Fenice alle spalle e giriamo a sinistra verso Calle del Frutariol. Prima di entrare per quella calle giriamo ancora a sinistra per Calle Minelli, ancora qualche decina di metri e arriveremo in vista del sotoportego che fa da ingresso alla Corte Minelli.


4 commenti:

perla ha detto...

Il palazzo rosa-arancio accanto al ponte nella penultima foto, ospitò Mozart quindicenne durante il suo primo viaggio in Italia, Carnevale 1771.Una lapide ricorda l'illuste ospite.

Lili ha detto...

Jolie corte tranquille que j'ai découvert l'année dernière!
Bon weekend Fausto!

Claudio ha detto...

L'antica presenza in questa corte di una vera da pozzo è testimoniata dalla permanenza di un tombino in pietra per raccolta dell'acqua piovana i cui fori ormai inutili sono stati in seguito otturati,e ben visibile in due delle tue foto.Auguri di buona Pasqua.Claudio.

Fausto ha detto...

perla: Grazie per averlo ricordato ai lettori.
Buona serata.

Lili: Un endroit calme à Venise qui je pense vaut une brève visite.
Bonne soirée.

Claudio: Chissà che fine avrà fatto quella vera da pozzo....
Buona Pasqua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails