Un anno di immagini a Venezia. Giusto per ricordarci di alcuni eventi che hanno avuto luogo in città. E' ovviamente impossibile racchiudere in soli dodici scatti quello che è successo durante quest'anno a Venezia. Comunque, visto che siamo proprio agli sgoccioli di questo 2011, io ci provo a proporre alcune tra le migliaia di immagini che ho "catturato" nel corso di quest'anno. Passiamo alla descrizione delle foto.
sabato 31 dicembre 2011
venerdì 30 dicembre 2011
Venezia Love 2012
Venezia Love 2012 rappresenta l'ormai consueto evento di fine anno per chi viene a visitare la città più romantica del mondo. Venezia Love 2012 si svolgerà in Piazza San Marco dove allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre ci sarà il famoso bacio collettivo tra le decine di migliaia di innamorati che affolleranno il "salotto" della città. I tradizionali fuochi d'artificio in Bacino San Marco anche quest'anno verranno esplosi, non sarà però così nel resto di Venezia.
Etichette:
Eventi
giovedì 29 dicembre 2011
Ristrutturazione di Piazzale Roma
Una ristrutturazione di Piazzale Roma è in corso in queste settimane. Tale ristrutturazione (l'ennesima), segue l'ultima che ha avuto luogo tra marzo e agosto del 2011. I lavori sembravano essere stati conclusi poiché in data 2 settembre era avvenuta l'inaugurazione di quella ristrutturazione di Piazzale Roma, alla presenza delle autorità comunali. Ed invece altri e più imponenti lavori hanno interessato tutta l'area di Piazzale Roma a partire dal 20 ottobre 2011.
Etichette:
Lavori e Restauri
martedì 27 dicembre 2011
Chiesa dei Frari: Presepio
In Chiesa dei Frari il presepio viene ammirato ogni anno da migliaia di persone durante il periodo natalizio. Il presepio in Chiesa dei Frari è stato terminato dopo lunghi giorni di preparativi ed il pubblico lo ha potuto vedere dal 24 dicembre 2011. Le ultime due foto documentano come il presepio venga montato da ben tre persone (tra cui Padre Nicola, parroco della Chiesa dei Frari), ed il lavoro richieda pazienza ed il montaggio al buio. Il risultato però è come sempre impeccabile e sorprendente.
Etichette:
Mostre
lunedì 26 dicembre 2011
Venezia a Natale
Venezia a Natale ha goduto di una splendida giornata, caratterizzata nelle ore centrali da un tiepido sole. Mentre l'altr'anno a Venezia la pioggia a Natale aveva tenuto banco per tutto il giorno. Anche se quasi tutti i musei sono rimasti chiusi, chi ha scelto Venezia per trascorrere il Natale non è certo rimasto deluso. In città infatti apparivano pochissimi turisti, anche nei suoi luoghi più conosciuti. I veneziani per strada si sono visti principalmente al termine della Messa di Natale celebrata la mattina.
Etichette:
Eventi,
Vivere a Venezia
domenica 25 dicembre 2011
Buon Natale da Venezia
Buon Natale da Venezia agli innamorati di questa città. Che il Natale possa portarvi in regalo tanta pace e serenità in questo giorno speciale.
Auguri a tutti!
Fausto.
Fausto.
Etichette:
Alloggi Barbaria
venerdì 23 dicembre 2011
Niente Acqua Alta a Venezia
Niente acqua alta a Venezia per quest'anno, e credo che questo fatto rappresenti di per sè un record per la città. Niente acqua alta a Venezia ma ciò non fa notizia e perciò la mancanza di maree eccezionali in laguna passerà in pratica inosservata. Già, perché gli avvenimenti per avere un risalto sui media devono essere impressionanti, se non tragici, come abbiamo potuto constatare purtroppo negli scorsi mesi in alcuni luoghi colpiti da rovinose alluvioni.
Etichette:
Fatti e Novità
martedì 20 dicembre 2011
Chiude la Barca
Chiude la Barca, è questa la notizia che tiene banco in questi giorni a Venezia. La Barca è un negozio di frutta e verdura, che, come già sanno tutti gli innamorati di Venezia, si trova vicino al Ponte dei Pugni, nei pressi di Campo San Barnaba. Chiude la Barca e con essa sparisce un altro pezzo di Venezia, quella vera.
Etichette:
Fatti e Novità
domenica 18 dicembre 2011
Regata Babbo Natale a Venezia
La Regata dei Babbo Natale a Venezia ha avuto luogo sabato 17 dicembre. La Regata dei Babbo Natale è giunta alla sua seconda edizione e pare avviata a diventare una simpatica tradizione di Venezia che si svolge qualche giorno prima delle festività natalizie. Tale regata vede in gara campioni di voga alla veneta lottare per una bandiera (il premio che spetta ai primi quattro classificati), assieme a degli amatori.
Etichette:
Eventi
sabato 17 dicembre 2011
Campo San Maurizio: Mercatino Antiquariato
In Campo San Maurizio il Mercatino dell'Antiquariato si tiene come da tradizione in questi giorni che precedono le festività natalizie, anche se purtroppo la pioggia ne sta un po' rovinando lo svolgimento. Al Mercatino dell'Antiquariato in Campo San Maurizio sono presenti dozzine di antiquari di Venezia che hanno a disposizione altrettanti banchetti ricoperti da tende (vedi foto).
Etichette:
Mercatini
mercoledì 14 dicembre 2011
Festa Santa Lucia a Venezia
La Festa di Santa Lucia a Venezia si è svolta come ogni anno il 13 dicembre. La Festa di Santa Lucia è una ricorrenza sentita a Venezia, ma mai quanto avviene per la Festa della Madonna della Salute. Santa Lucia viene festeggiata molto di più nella sua città natale, ossia Siracusa. Anche altre città italiane celebrano Santa Lucia, così come sembra sia piuttosto sentita la festa anche nella lontana Svezia. Speriamo che qualche amico dalla Scandinavia ce ne possa dare conferma.
Etichette:
Eventi
lunedì 12 dicembre 2011
Forte Marghera
Forte Marghera si trova nella terraferma veneziana, poco lontano da Mestre. Forte Marghera è raggiungibile con l'autobus, ma anche tramite imbarcazioni private risalendo il corso del Canal Salso, proseguendo il quale si arriva fin quasi in Piazza Barche. Forte Marghera venne edificato a partire dal 1805 e nella sua costruzione vi si susseguirono austriaci e francesi. L'opera fortificata fu però completata solamente dopo l'annessione del Veneto da parte dell'Italia, negli anni che seguirono il 1866.
Etichette:
Luoghi
domenica 11 dicembre 2011
Riprese Film Effie a Venezia
Le riprese del film Effie a Venezia sono state girate in questi primi dieci giorni di dicembre 2011. Il film Effie racconta la storia tra Euphemia Gray (interpretata da Dakota Fanning) e lo scrittore inglese John Ruskin (autore del celebre libro "Le pietre di Venezia"). Le riprese di Effie, la cui sceneggiatura è di Emma Thompson, sono già state effettuate in Inghilterra ed in Scozia e adesso è la volta di Venezia. Numerose sono state le location in città interessate dalle riprese del film.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 10 dicembre 2011
Gran Liston in Tabarro
Gran Liston in Tabarro è stato il consueto ritrovo degli amanti di questo indumento invernale durante la festa dell'Immacolata. Gran Liston in Tabarro in questa edizione si è svolto giovedì 8 dicembre 2011 a Venezia, in Piazza San Marco, con ritrovo tra i pili bronzei che sostengono le bandiere di fronte alla Basilica. Questa tradizione è iniziata nel 2002 e da allora ha attirato sempre più persone con il tabarro.
Etichette:
Eventi
giovedì 8 dicembre 2011
Pattinaggio sul Ghiaccio a Venezia
Pattinaggio sul Ghiaccio a Venezia? Nessun problema, per tutti i giorni dal 7 dicembre 2011 al 21 febbraio 2012 gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio lo potranno praticare anche a Venezia. Infatti in Campo San Polo, come vuole la tradizione degli ultimi anni, è stato allestito un "patinoire" ovale intorno ad una grande luminaria. Per l'inaugurazione di questa speciale pista di pattinaggio si è svolto un concerto della band musicale veneziana Ska-J, che ha intrattenuto un vasto pubblico per oltre un'ora.
Etichette:
Divertimenti
mercoledì 7 dicembre 2011
Maternità Possibili
Maternità Possibili è un libro edito dalla casa editrice Scalino che è stato presentato a Venezia il 6 dicembre 2011 presso la Scoletta dei Calegheri a San Tomà. Maternità Possibili racconta le storie di 122 donne, madri e non, attraverso altrettante testimonianze. Questo libro ci parla di storie vere, che ci fanno riflettere sull'importanza della maternità, di come essa venga vissuta intimamente dalle donne. Alcuni racconti sono ironici e divertenti, mentre altri sono malinconici e tragici, ma tutti affrontano con coraggio il tema della maternità, come momento della vita vissuto appieno.
Etichette:
Fatti e Novità
martedì 6 dicembre 2011
Interno Scuola della Misericordia
L'interno della Scuola della Misericordia è enorme per volumetria. Chi durante la scorsa Biennale d'Arte vi è entrato per vedere l'opera Pietas di Jan Fabre ha avuto l'occasione di visitare anche il piano terreno della Scuola Grande della Misericordia. Tramite una provvidenziale chiamata di Yvonne che attualmente si trova a Venezia (e che ringrazio!), sono venuto a conoscenza dell'apertura di tutta la Scuola, primo piano compreso.
Etichette:
Lavori e Restauri,
Luoghi
lunedì 5 dicembre 2011
Corte Rota
Corte Rota si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Rota è localizzata adiacente alla omonima calle, tra Ruga Giuffa ed il Ponte dei Carmini (quello sul Rio de l'Osmarin). Questa corte veneziana è delimitata da un cancello sempre socchiuso e quindi ho chiesto ad un residente il permesso di potervi accedere e di scattare delle foto. La Corte Rota mostra una pavimentazione di masegni piuttosto sconnessa ed irregolare.
Etichette:
Luoghi
domenica 4 dicembre 2011
Ponte dei Sospiri senza Impalcature
Il Ponte dei Sospiri senza impalcature, finalmente! Infatti da qualche tempo sono state rimosse le impalcature che coprivano un lato del Palazzo Ducale ed uno delle Prigioni, lungo il canale. Esse circondavano quasi completamente il Ponte dei Sospiri facendogli assumere un aspetto davvero irreale. I lavori di restauro che hanno costretto ad installare tali impalcature sono durati oltre tre anni, come testimonia un mio vecchio post: Restauri a Palazzo Ducale.
Etichette:
Ponti
sabato 3 dicembre 2011
La Venezia dei Campanili e dai Campanili
La Venezia dei Campanili e dai Campanili è stato un incontro svoltosi il 1. dicembre 2011 presso la Scoletta dei Calegheri a San Tomà. Durante tale incontro Sergio Piovesan ed il sottoscritto hanno raccontato le immagini di 13 campanili di Venezia, completando le descrizioni con dei cenni storici. Le foto sono state scattate dalla pubblica via ma anche durante le salite nei campanili e quindi dalle celle campanarie degli stessi.
Iscriviti a:
Post (Atom)