venerdì 23 settembre 2011

Ponte di Palazzo Albrizzi


Il Ponte di Palazzo Albrizzi si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Il Ponte di Palazzo Albrizzi è un ponte privato che congiunge l'omonimo palazzo ad un grande giardino. Tale ponte non è a ridosso dell'acqua, come lo sono praticamente tutti i ponti di Venezia, ma è sospeso dal secondo piano di Palazzo Albrizzi verso una finta torre in mattoni.
Il ponte attraversa il Rio di San Cassian e per poterlo vedere al meglio bisogna disporre di un mezzo privato, meglio se a remi, se si giunge nei suoi pressi dal Rio della Madoneta che è interdetto alle barche a motore. Chi invece volesse vedere il Ponte di Palazzo Albrizzi da terra, si dovrà accontentare di osservarlo da lontano, dal Ponte delle Tette, in zona Carampane. Questo strano ponte di Venezia è comunque tra quelli più caratteristici e pittoreschi perché esso è localizzato vicino al verde del giardino adiacente. Chi avesse intenzione di fare un giro in gondola a Venezia potrebbe chiedere al gondoliere di passare nei pressi del Ponte di Palazzo Albrizzi. Sempre che il giro in gondola non parta da troppo lontano.


7 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
hai visto il giardino attraverso il cancello della porta d'acqua? Questo giardino mi fa sognare...
Buon weekend,
a presto!

luci ha detto...

Mi sembrava di aver letto, ma non ricordo dove, che questo ponte conduce ad una splendida stanza blu.....
Ciao Luci

luci ha detto...

Ho cercato la foto della stanza blu e..........il mondo è proprio piccolo ! E' nel blog di AnnaLivia.Bene così ho scoperto anche questo nuovo blog, molto molto molto bello.
Ciao AnnaLivia Ciao Fausto

Sergio ha detto...

Non mi sembra di aver osservato mai questo ponte anche perché il Ponte delle Tette è faticoso da fare perché molto ripido e, quindi, ho già le mie preoccupazioni e non guardo in giro.

WALTER FANO ha detto...

Quel ponte veniva utilizzato anticamente dalla famiglia Albrizzi per recarsi presso il vicino Teatro di San Cassian (di cui oggi non v'è più traccia) il primo teatro d'opera del mondo. Il teatro si trovava dove oggi c'è il giardino nascosto di Palazzo Albrizzi. All'epoca veniva chiamato "Nuovo" per distinguerlo dal Teatro Tron di San Cassiano, che si trovava poco distante, ed era destinato alle commedie.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: No, purtroppo non ho ancora visto il giardino. Speriamo di essere più fortunati la prossima volta.
Buona settimana.

luci: Sul blog di AnnaLivia troverai molte cose interessanti di Venezia. Lei è un'altra grande appassionata di questa città.
Ciao.

Sergio: Senza andarci di persona almeno adesso hai avuto la possibilità di vederlo. Il Ponte di Palazzo Albrizzi rappresenta una tra le tante curiosità di Venezia.
Ciao.

Walter: Grazie per le preziose informazioni.
Ciao.

emilia ha detto...

e' strano, ma l'ho visto in uno dei giorni in cui l'hai impostato - e proprio allora abbiamo passato in gondola e l'abbiamo visto, il gondoliere gliel'ha indicato. Bisogna prendere la gondola dal Traghetto San Toma', poi si esce in Canal Grande in rio della Madonetta e si vede questo ponte privato.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails