lunedì 5 settembre 2011

Foto Regata Storica 2011


Le foto della Regata Storica 2011 che ho scattato domenica 4 settembre sono state oltre 600 e quindi ne ho scelto solo alcune per questo articolo, riproponendomi di postare più avanti altre immagini. Le foto della Regata Storica 2011 hanno risentito del tempo nuvoloso, usando lo zoom le immagini sono tutte piuttosto scure e mancano di quella luce che le avrebbe caratterizzate se durante lo svolgimento di questo evento ci fosse stato il sole.
Anzi, qualche spruzzata di pioggia ha costretto gli spettatori ad aprire a tratti gli ombrelli, quasi fosse una giornata autunnale. Il tutto era abbastanza strano poiché la tradizione vuole che il giorno della Regata Storica sia soleggiato. Comunque anche in questa edizione non sono mancati gli spettatori, non solo lungo le rive del Canal Grande, ma anche sulle imbarcazioni ormeggiate a ridosso del percorso. La manifestazione è stata festosa e tutto è andato per il meglio. La Regata Storica 2011 si è divisa come di consueto in due parti distinte: la prima con il corteo storico fatto di figuranti in costume, e la seconda con le quattro regate in programma. Inutile dire che gli spettatori "foresti" (visitatori) hanno apprezzato di più il corteo storico, composto da imbarcazioni note quali la Serenissima e la Dogaressa e poi da gondole e bissone. Il corteo storico è accompagnato anche dalle società remiere della Laguna. I veneziani invece hanno aspettato con pazienza il passaggio delle regate, come sempre combattute, per vedere all'opera i propri beniamini. La vittoria dei giovani su pupparini è andata alla coppia Ballarin-Rosada. La bandiera rossa del primo arrivato nella regata della donne (su mascarete) è spettata alla coppia imbattibile Schiavon-Ragazzi. La regata delle caorline è stata vinta dall'equipaggio marron di Burano. Mentre la regata dei gondolini ha visto la vittoria di Ivo Redolfi-Tezzat e Giampaolo D'Este (per quest'ultimo è la decima vittoria in Canal Grande). Al termine della regata dei campioni tutti sono andati a casa prima che si verificasse un temporale. Nei prossimi giorni posterò altre foto della Regata Storica 2011.
Ci vuole però un po' di pazienza….


7 commenti:

Lupo'sombra ha detto...

Auguri Fausto, le foto sono stupende malgrado il cielo coperto di nuvole, ho visto la stupenda trasmissione sulla RAI internacional, emozionante in tutto e per tutto...il gondolino azzurro era come la vera Venezia , potente e arguta, e sono riusciti a sfatare anche la jella del colore...e prima le ragazze nelle mascarete già avevano aperto lo spettacolo in suprema bellezza, auguri di nuovo per tutta Venezia, e buon fine d'estate !!

emilia ha detto...

bellissime foto, Fausto! Complimenti! il leone alato con la spada entra nella mia collezione! ma dai, aspetto i campioni! dai, carissimo, vediamo il gondolino azzurrin! Un grazie ancora per quello hai fatto e continui a fare documentando la Regata storica!

Fausto ha detto...

Lupo'sombra: Grazie per i complimenti. La Regata Storica è proprio un evento eccezionale. Sono contento che tu abbia potuto seguire parte dell'evento su Rai Internacional, sperando che tu possa viverlo presto a Venezia di persona.

emilia: Mi spiace deluderti, ma le foto dei gondolini non sono venute per niente bene e non le pubblicherò. Infatti, a parte il buio, i gondolini sono passati lontano dalla mia postazione rendendo vano il mio tentativo di fare foto decenti con lo zoom. Purtroppo è una grossa delusione anche per me. :O(
Ciao.

Nathanaëlle ha detto...

Vos photos sont splendides Fausto, j'aime beaucoup la Dame et le Doge, les costumes de la Renaissance sont superbes. Quelle jolie fête !
Merci.
Belle semaine,
Nathanaëlle

Anonimo ha detto...

Where are the bissone kept between Regate? They're so grand.

Anonimo ha detto...

Bellissime! Mi piacerebbe sapere se anche quest'anno hai qualche foto delle Pink Lioness. (le donne in rosa di Venezia).Ciaooo

Fausto ha detto...

Nathanaelle: Merci beaucoup.
Bonne soirée.

Yvonne: You can see the bissone in this article: Regata Storica: Bissone.
Kind regards.

Anonimo: Certo che ho qualche foto delle Pink Lioness scattate durante la Regata Storica. Conto di mostrarne almeno una in un prossimo post.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails