domenica 21 agosto 2011

Sagra di Santo Stefano a Portosecco


La sagra di Santo Stefano a Portosecco si è svolta nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2011 presso l'Isola di Pellestrina. La sagra di Santo Stefano, che è il patrono di Portosecco, prosegue la tradizione delle feste popolari che numerose si tengono durante l'estate sia in centro storico che nel litorale. Tali sagre sono frequentate ed amate soprattutto dai veneziani che cercano di andare a più feste possibili (ed io sono tra questi).
La sagra di Santo Stefano ha avuto il suo momento culminante con la processione di domenica 14 agosto lungo le strade di Portosecco e sulla piazza principale di questa ridente località lagunare. Tale processione, che ha portato con sè una statua lignea di Santo Stefano, era formata da una banda musicale, dalle autorità religiose e dagli abitanti del luogo. L'attività principale di Portosecco è la pesca e la raccolta di bivalvi, lo si desume anche dai molti pescherecci ormeggiati sul porticciolo. Come in tutte le sagre che si rispettino, anche in quella di Santo Stefano erano presenti degli stand gastronomici. I piatti proposti sono stati soprattutto quelli a base di pesce e frutti di mare. Particolarmente graditi sono risultate le fritture e gli spaghetti con i "peoci". Per completare la visita alla sagra sono quindi entrato nella Chiesa di Santo Stefano (vedi foto), piccolo luogo sacro tanto caro a questa comunità di pescatori. Infine mi sono goduto uno spettacolare tramonto in laguna.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Thank you for another glimpse into the rich life Venice offers.

Allora, another bell tower to climb, Fausto! :-)

Yvonne

Gianfrnco Dall'Omo ha detto...

Fose sono troppo critico, ma mi piace precisare che Portosecco é nell'isola di Pellestrina ma fa parte di San Pietro in Volta, non fa partedi Pellestrina.
Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

Yvonne: It's a pleasure to show you all these "sagre" that are active part of summer in Venice.
Kind regards.

Gianfranco: "La sagra di Santo Stefano a Portosecco si è svolta.... presso l'Isola di Pellestrina."
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails