lunedì 27 giugno 2011

Campo de l'Abazia


Campo de l'Abazia si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Campo de l'Abazia è localizzato a pochi minuti di distanza dalla frequentatissima Strada Nova ed è comunque un luogo estremamente tranquillo. Questo campo è uno dei posti più caratteristici di Venezia, un angolo della città dipinto e fotografato da molti ma che fu scelto anche per le scene finali di un video musicale del cantante italiano Ligabue.
Campo de l'Abbazia è delimitato per metà del suo perimetro dalla Scuola Vecchia della Misericordia e dalla Chiesa di Santa Maria della Misericordia. Al centro del campo, che è selciato da antica pavimentazione in mattoni a spina di pesce, giace una bellissima vera da pozzo (vedi foto). La Scuola Vecchia della Misericordia occupa il lato a ponente del Campo de l'Abazia. Essa fu costruita nel '400 in stile gotico ed ha come più interessante peculiarità il lungo porticato a ridosso del Rio de la Sensa. Sul lato nord del Campo de l'Abazia sorge la Chiesa di Santa Maria della Misericordia. Tale edificio sacro venne eretto originariamente nel X secolo, ma la pregevole facciata attuale, in marmo bianco con alcune statue, risale al '600. Questa chiesa è chiusa al culto da decenni ed è quasi completamente spoglia delle opere d'arte che conteneva un tempo. Forse tutta questa area potrebbe venire valorizzata di più con opportuni restauri e riaprendone gli edifici che vi si affacciano. I costi per il recupero però non sarebbero indifferenti. Comunque, anche solo potendo vedere il Campo de l'Abazia con le facciate degli edifici che lo circondano, ne consiglio a tutti la visita, soprattutto a chi non ha ancora scoperto questo luogo isolato di Venezia. In questo periodo inoltre, poco distante, è allestita l'esposizione della Pietas di Jan Fabre.  La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Campo de l'Abazia è "Ca' d'Oro" (linea 1).  


5 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

J'adore ce lieu que nous avions découvert en hiver.Je l'ai revu au printemps avec des couleurs plus vives et de beaux reflets dans le canal.La semaine prochaine nous y serons!!!!Buona settimana Fausto.

Anonimo ha detto...

Vengo a Venezia da molti anni fa, ma ho scoperto questo posto di Venezia solamente nel'ultima volta en aprile 2011, con molto piacere. E un luogo di grande bellezza e poesia che meritarebbe di essere restaurato.

Bonne semaine! Louis

Anonimo ha detto...

I'm another one who likes this part of Venice. Thank you for showing it so nicely.

Patrick ha detto...

We walked through this area yesterday. Thanks for everything. In two years we were able to visit Venezia 8 times and stayed at Alloggi Barbaria 7 of those times.

On Friday we move back to the States. We hope to see you again in the near future.

Fausto ha detto...

Martine: C'est donc un endroit à visiter en toute saison, car il offre davantage de couleurs et de nuances différentes. On peut également profiter de son atmosphère paisible pour se détendre.
Bonne soirée.

Louis: Questo conferma quanto Campo de l'Abazia sia un luogo nascosto e comunque non troppo conosciuto di Venezia. Anche io ci ritorno sempre volentieri.
A presto.

Yvonne: It's a real pleasure for me.
Kind regards.

Mr. Patrick: Many thanks for your kind message. Your loyalty to our hotel during your 2-year stay in Italy makes us very proud. We have really appreciated the opportunity to meet you and your family. We hope to have the pleasure in the near future of welcoming you among our most cherished guests.
Have a nice trip to the States!
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails