domenica 13 febbraio 2011

Incisione su Marmo a Venezia


Un'incisione su marmo a Venezia non fa certo notizia, però qualche settimana fa ne ho notata una di particolare. L'incisione su marmo che ho trovato è localizzata in Calle de le Romite, in zona Toletta, a poche decine di metri da Campo San Barnaba. Poiché sulla calle in questione non vi è nemmeno un "nizioleto" che la possa contraddistinguere, ho deciso di aggiungere in fondo al post un breve filmato per poter individuare il posto esatto dove si trova l'incisione su marmo.
Tale incisione è posta su una finestra al piano terreno di un edificio dall'intonaco rosso. L'iscrizione è in latino e recita: "Si Deus pro nobis, quis contra nos?" che vuol dire "Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?". Questa è una frase tratta dalle Lettere ai Romani di San Paolo. E' evidente che questa incisione su marmo non era posizionata originariamente su quella casa, poiché la scritta è fuori centro, al punto che le ultime lettere sono addirittura illeggibili, coperte dall'intonaco. Ciò vuol dire che il marmo con l'incisione ha una lunghezza superiore alla finestra e proviene da qualche altro edificio: forse da un palazzo o da una chiesa. Non credo sarà mai possibile stabilirlo con precisione. Ricordiamo che molti marmi usati nell'edilizia veneziana spesso provenivano dalle isole abbandonate della laguna, specialmente i marmi di Torcello. Alcuni marmi più antichi vennero trasportati dai primi veneziani addirittura da Altino e da altre località della terraferma, per evitare che gli invasori barbari li potessero distruggere. Altri marmi infine venivano d'oltremare come bottino di guerra. Chissà, forse questo marmo è (molto) più recente, ma comunque il mistero rimane. Il marmo porta incise delle parole, se solo potesse parlare e raccontarci la sua storia….




9 commenti:

Yvonne ha detto...

Thank you keeping your eyes wide open. What a good find. It was fun to hear your foot steps in the video.

Google translate turned "in zona Toletta" into "in the toilet"! :-)

Nathanaëlle ha detto...

La finesse et l'élégance de ces caratères, quelle beauté ! Merci de nous amener vers ce trésor par cette vidéo, on y est...
Grazie mille,
Buona notte,
Nathanaëlle

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

La calle delle Romite é per caso in calle dei Cerchieri? Non riesco ad individuarla, dovrei andare a vedere. Quello é il mio quartiere in quanto abitavo in calle del Traghetto Ca'Rezzonico. Gianfranco Dall'Omo

Pier ha detto...

Interessante. Sicuramente come dici anche tu si tratta di un recupero, cosa molto frequente a Venezia dove il materiale da costruzione è prezioso. Ricordo di aver visto anche ultimamente alcuni muratori che recuperavano vecchi mattoni, pratica molto diffusa che oggi risulta tornata in gran voga per una riscoperta della pratica del recupero e del riuso. La cosa interessante è che, se pur tronca, la scritta è stata lasciata in vista. Segno che chi ha effettuato il riuso voleva tramandare la storia dell'architrave.

Sergio ha detto...

Quella calle penso di non averla mai percorsa, pur essendo passato icio, penso religioso.tante volte per la fondamenta.
Bravo ad avere scoperto la scritta che, senz'altro, originariamente, doveva trovarsi in altro edif

Fausto ha detto...

Yvonne: It seems that Google translate is still not a perfect tool. :O)
Kind regards.

Nathanaelle: J'aime découvrir ces petits mystères de Venise, ils sont parmi les choses qui m'intéressent le plus.
Bonne soirée.

Gianfranco: No, Calle dei Cerchieri si trova lì vicino. Se guardi il breve filmato dovresti essere in grado di riconoscere dove si trova Calle de le Romite.
Ciao.

Pier: Tuttavia la scritta è rimasta parzialmente coperta dall'intonaco. Sarebbe opportuno invece rivelare il pezzo restante dell'incisione per mostrarla nella sua interezza, senza danneggiare il resto dell'intonaco, per carità!
Ciao.

Sergio: Quella calle è passaggio obbligato per chi dalla Toletta va verso Fondamenta delle Romite. Io credo che l'avrai già attraversata, ma forse non te lo ricordi. Poco oltre quell'incisione c'è un sottoportico con un capitello illuminato anche di giorno.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Emotion !
J'aime tout particulièrement ce coin de Venise.
Grazie Fausto, è vicinissimo da casa mia.
M.17

Fausto ha detto...

M. 17: Alors peut-être vous avez déjà vu cette mystérieuse inscription sur le marbre.
A bientôt.

Anonimo ha detto...

En effet, je la connais.
M.17

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails