giovedì 28 ottobre 2010

Film a Venezia?


Un altro film a Venezia? Mi sono chiesto ieri quando ho visto una gondola preparata per girare una scena in un canale della città. Girare un film a Venezia sembra essere diventata un'attività sempre più frequente negli ultimi anni. I film a Venezia sono redditizi e danno da lavorare a troupe locali specializzate in riprese su natanti, tipiche in una città che vive sull'acqua. Ho pensato allora di scattare qualche foto mentre si effettuavano delle riprese in gondola, al fine di mostrare come avviene una scena vista dal di fuori. Ci siamo, gli attori da una parte e il cameraman con il regista dall'altra, si chiede il silenzio, quindi parte il ciak. Il tutto avviene nel giro di qualche secondo ma viene ripetuto varie volte finché il regista non è soddisfatto del risultato. Ho pensato che avrei avuto l'occasione per fotografare qualche attore, anche se vedevo che il contorno del set cinematografico non era all'altezza di quello faraonico di "The Tourist", con Angelina Jolie e Johnny Depp. Mi ricordo che in una casa poco distante c'erano state delle riprese notturne con Julia Roberts, mentre furono memorabili alcune scene del film "Nosferatu a Venezia" (con il grande attore Klaus Kinski) girate in Campo Castelforte. Un accampamento fu montato invece in Campo San Polo per "La Venexiana", con Laura Antonelli. Sempre a San Polo hanno avuto luogo alcune riprese che hanno visto protagonista l'affascinante Juliette Binoche. Più recenti sono state le scene veneziane di "The Italian Job" con Mark Wahlberg e Charlize Theron, "Casanova" con lo sfortunato attore Heath Ledger e appunto "The Tourist", le cui riprese si sono protratte per alcuni mesi nel corso di quest'anno. La lista dei film girati a Venezia sarebbe naturalmente molto più lunga, ma tra quelli con attori italiani voglio ricordare "Venezia, la Luna e Tu", con un esilarante Alberto Sordi.
Dicevo che ero entusiasta di seguire le riprese di un altro film a Venezia e quindi durante una pausa ho chiesto ad un componente della troupe di quale film si trattasse. "No, niente film", mi ha risposto, "E' uno spot: una nuova pubblicità della Esso a Venezia". Ma come, io mi aspettavo un film romantico ed invece girano uno spot? E poi, che rapporto ci sarà tra la coppia di innamorati in gondola e la Esso? Lo scopriremo solo guardando questa pubblicità sui nostri televisori nei prossimi mesi.
Chiedo un aiuto: qualcuno sa dirmi in quali film a Venezia furono protagoniste rispettivamente Julia Roberts e Juliette Binoche? E' una curiosità che mi porto dietro da anni. Vorrei finalmente vederli quei film!




8 commenti:

Yvonne ha detto...

I think the films you are looking for might be:

Everyone says I love you" (Julia Roberts), and

A few days in September" (Juliette Binoche).

Tell us what the advertisement is, if you ever see it on TV!

Anne ha detto...

Si la perspective du tournage d'un spot publicitaire paraît décevante par rapport à celle du tournage d'un grand film romantique, je pense qu'on peut aussi voir les choses autrement: la publicité est une source de création (pas toujours, je vous l'accorde, mais un spot bien réalisé est souvent très inventif), car il faut délivrer un message fort en un minimum de temps et tout doit être pensé, précis et soigné. L'imagination est à l'honneur et je crois qu'un court métrage tourné à Venise ne pourra pas être médiocre.
Anne

Giuseppe ha detto...

Per Juliette Binoche guarda questa recensione di 5 anni fa:
http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/binoche-turturro-e-nolte-a-venezia-per-quelques-jours-en-septembre/296479

Mario (Marshall) ha detto...

Fausto,
complimenti perchè ho visto che ti sei ricordato del film "Venezia, la luna e tu", con gli esilaranti Alberto Sordi e Nino Manfredi (te ne avevo chieste notizie in un commento). Film che non mi stancherei mai di guardare, anche per via di quegli impareggiabili scenari di Venezia fine anni '50. E là è STORIA!!! Storia della grande e unica Venezia!!!
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
alla domanda che fai sul finale di post, ti potrebbe rispondere sicuramanmte il nostro Josh, del Giardino delle Esperidi. Ma andrebbero bene anche Hesperia o Dionisio. Io di cinema me ne intendo assai poco.
Ciao.

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks for this helpful information. It looks like I have a couple of movies to see!
"Esso" produces fuels and lubricants. I'm curious to see this spot.
Kind regards.

Anne: Vous avez raison. Pour faire un spot effective il faut utiliser des bon réalisateurs.
La création publicitaire est ce que je préfère. A Venise, est possible également trouver des emplacements appropriés pour la publicité.
A bientôt!

Giuseppe: Grazie per la preziosa informazione, adesso conosco in quale film a Venezia ha recitato una delle mie attrici preferite!
Buona serata.

Mario: Anch'io, quando ne ho l'occasione, guardo volentieri quel film. Un esempio di come negli anni '50 si potesse far ridere senza dire volgarità e senza mostrare scene imbarazzanti. Un film come quello è per me un piccolo capolavoro del cinema italiano.
----
Come vedi nei commenti precedenti qualche lettore mi ha già risposto. Grazie comunque.
Ciao.

lilylatigresse ha detto...

Un film ambientato a Venezia che non son mai riuscita a vedere è "Nudo di donna" con Nino Manfredi ed Eleonora Giorgi.Lo hai visto?

Fausto ha detto...

lilylatigresse: Sinceramente, non me lo ricordo. Credo che si tratti di un bel film, giudicando dal cast.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails