martedì 22 giugno 2010

Imparare a Vogare


Imparare a vogare a Venezia non è poi così difficile, se si incontra un gondoliere disposto ad insegnarci la tecnica. Imparare a vogare è possibile anche in poco tempo. Infatti a Venezia alcune società remiere periodicamente indicono dei corsi di voga che spiegano le nozioni di base. L'esperienza invece la si acquisisce con anni di pratica e quella non la regala nessuno, bisogna allenarsi, fare la Vogalonga e magari qualche regata. Altrimenti imparare a vogare come si deve resterà un miraggio anche per chi ha buona volontà. Ma torniamo alle immagini. Se una bella ragazza chiede al gondoliere di provare a vogare, difficilmente egli rimarrà insensibile a tanta grazia e sarà anzi propenso ad insegnare, a stretto contatto con la giovane allieva. Se invece chi chiede al gondoliere di provare a vogare fosse un signore di cento chili, la risposta sarebbe di sicuro: "Mi spiace, non possiamo far vogare i turisti". Ma questa è discriminazione, perbacco! O forse è la vera forza del gentil sesso. Ottenere talvolta quello che gli uomini sognano (ma non possono realizzare). Nella sequenza fotografica vediamo una bella turista che cerca di imparare a vogare aiutata e sostenuta da un volonteroso gondoliere che non dà segni di insofferenza, anzi. Ma poi la ragazza si accorge di essere inquadrata dal mio obiettivo e preferisce tornare a sedersi con la sua amica, gustando del buon vino (vedi foto). In sintesi abbiamo visto la moderna riedizione della canzone "La biondina in gondoleta", brano così vecchio ma pur sempre attuale. La canzone parla appunto della storia d'amore tra un gondoliere e una biondina, ed è un racconto molto simile a quello illustrato dalle immagini dell'articolo. Qual'è la donna romantica che non sogna di farsela cantare?



4 commenti:

emilia ha detto...

Veramente ci hai fatto vedere "la biondina in gondoleta", molto belle le amiche e sanno come si deve vivere... con buon vino bianco in gondola, carino e disponibile anche il gondoliere, con una parola - invidio! :)

VenetiaMicio ha detto...

Deux Pépés avec un gondolier, hum...je crois que la fille a eu une touche, c'est pour cela qu'il a consenti à lui montrer la manière, je ne crois qu'il aurait fait la même chose avec une Baby Boom comme moi !!!
bonne journée Fausto, sympa le coup d'oeil
a presto
Danielle

Sergio ha detto...

E intanto il gondoliere .... palpa!

Fausto ha detto...

emilia: Per le due amiche è stato davvero un giro in gondola divertente. E' la dimostrazione che anche per i giovani visitare Venezia può essere un'esperienza piacevole.
A presto.

Danielle: En fait j'ai vu essayer de ramer près du gondolier seulment jeunes (et belles) femmes. C'est une attitude typique des gondoliers!
A bientôt.

Sergio: Tra le occasioni (e tentazioni) dei gondolieri c'è anche quella! :O)
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails