domenica 19 maggio 2013

Vogalonga 2013


La Vogalonga 2013 è una manifestazione remiera non competitiva che verrà disputata domenica 19 maggio. La partenza della Vogalonga 2013, arrivata ormai alla 39. edizione, verrà data come di consueto alle ore 9,00 dal Bacino di San Marco. In seguito quasi 5000 vogatori dovranno affrontare i 30 km del classico percorso, sperando che le condizioni atmosferiche siano clementi. La prima Vogalonga venne disputata nel lontano 1975 da qualche centinaio di impavidi rematori. 
Con il passare delle edizioni però il numero dei partecipanti è sempre più aumentato. Tra i vogatori ci sono sia veneziani che praticanti provenienti da tutto il mondo. Alla caratteristica voga locale detta "alla veneta" si contrappone quella all'inglese, con una comune costante passione, quella del remo. Per un giorno la Laguna di Venezia viene "invasa" pacificamente da ogni tipo di imbarcazione a remi. Così si possono vedere affiancate gondole e iole, sandoli e kayak, caorline e dragon boat, senza alcuna traccia di agonismo. E allora l'appuntamento è fissato in Bacino San Marco con l'auspicio che anche questa Vogalonga 2013 sia una fantastica festa del remo. 
Incrociamo le dita….



  

2 commenti:

podi -. ha detto...

Temo che il tempo oggi non stia essendo buono...

podi-.

Fausto ha detto...

podi: In effetti il tempo durante la Vogalonga 2013 non è stato dei migliori. Un plauso va quindi a tutti gli indomiti partecipanti!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails