lunedì 22 aprile 2013

Corte del Basegò


Corte del Basegò si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Corte del Basegò è localizzata a pochi passi dal Rio Novo. Questo bel luogo è caratterizzato da una vera da pozzo in marmo rosso ed è estremamente tranquillo. Corte del Basegò, che in veneziano vuol dire "basilico", è infatti poco frequentata. Solo raramente si incontrano dei residenti o qualche turista che con tutta probabilità si è perso in questa contrada che è chiamata "Malcanton". La vera da pozzo non risulta perfettamente conservata. 
Tuttavia sulla sua sommità vi è posta ancora la carrucola originale che serviva a raccogliere l'acqua dal pozzo tramite un secchio attaccato ad una corda. Su un lato della vera da pozzo di Corte del Basegò si nota inciso lo stemma della famiglia nobile "Cappello", (vedi foto), che certamente possedeva degli edifici in zona. Il visitatore curioso dovrebbe dedicare qualche minuto alla scoperta di questa tipica corte veneziana, poiché vi troverà quell'ambiente tanto caro a chi ama la città. Per arrivare in Corte del Basegò dal Rio Novo, costeggiatene la fondamente sud, quindi oltrepassate il Ponte de la Sbiaca, girate a destra e percorrete Calle del Basegò per giungere a destinazione.





4 commenti:

Stedrs ha detto...

Stanotte pioveva fitto ... di sonno non ne avevo più ... Erano solo le 2 e 35. Un caffè veloce,tanto per assumere qualcosa di caldo, e mi sono fatto un giro-scorpacciata fra le foto di "alloggi Barbaria". E' stato come fare un'altra lunga passeggiata per venezia e la sua storia, pur rimanendo a casa. Riguardo l'orologio ... sono le 5 e 35. Grazie della compagnia Sior Fausto ... Saluti.

Fausto ha detto...

Stefano: Sono contento di averti fatto compagnia con il blog e spero che l'insonnia sia naturalmente passeggera. :O)
Buona domenica.

sydkennet ha detto...

Salve Fausto. Per caso conosce le parole incise nella vera del pozzo?
Saluti

Fausto ha detto...

sydkennet: Mi dispiace, non le conosco. La prossima volta che passerò di lì farò più attenzione.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails