lunedì 24 dicembre 2012

Presepe Vivente ai Frari


Un Presepe Vivente ai Frari lo si può ammirare in questi giorni di festività natalizie. Il Presepe Vivente è una novità di questo 2012, poiché in precedenza ne veniva allestito in chiesa uno bellissimo ma classico. Il Presepe Vivente ai Frari invece viene animato dai bambini della Scuola Materna B. Capitanio e si trova nel giardino delle absidi in Campo San Rocco. All'interno di tale giardino sono state costruite delle capanne che ospitano svariate attività, come il fornaio e il fruttivendolo, ma anche la tradizionale mangiatoia dove sono poste le figure del bue e dell'asinello, in attesa che arrivi il Bambino Gesù.
Come dicevamo i bambini sono gli assoluti protagonisti di questo piccolo presepe vivente. Essi sono vestiti da pastorelli e si immedesimano molto nella loro parte, anche quando impastano il pane (vedi foto in alto). Il Presepe Vivente ai Frari viene visitato quotidianamente da centinaia di persone che transitano di là, incuriositi dal suono delle canzoni natalizie che proviene dal giardino. Il Presepe Vivente ai Frari verrà animato dai bimbi nei giorni 24-27-28 dicembre, dalle 11,00 alle 13,00; il 29 dicembre e il 5-6 gennaio dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Comunque dal 25 dicembre il Presepe dei Frari nel giardino delle absidi sarà aperto dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30, l'ingresso è gratuito. Chi andrà a visitarlo lo troverà di certo simpatico e molto ben realizzato. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Presepe Vivente ai Frari è "S. Tomà" (linee 1-2).







8 commenti:

Anne ha detto...

Voici une charmante idée pour attendre Noël dans la joie. Je vous souhaite un bon Noël, Fausto!

Elio ha detto...

Quello tradizionale me lo ricordo benissimo e trovo molto bello che abbiano pensato a fare un presepio vivente.
Tanti cari auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Lili ha detto...

Ah ils sont adorables!
Très bonnes et douces fêtes de Noël Fausto!

caroline_venezia ha detto...

Grazie mille ancora, Fausto! Ho letto di questo spettacolo nel giornale ma non ho saputo l'orario.

Nathanaëlle ha detto...

Felice Natale Fausto !

Sergio ha detto...

La colonna sonora del presepe dei Frari è tratta dall'ultimo CD del Coro Marmolada di Venezia.
Buon Natale!!!

Fausto ha detto...

Anne: Merci, Je vous souhaite une bonne et heureuse année.
Bonne soirée.

Elio: A causa di un restauro non si è potuto installare il presepio nella sua locazione tradizionale. Anche questo presepe, però, è molto bello.
Ciao.

Lili: Bonnes fêtes à vous aussi.
A bientôt.

caroline_venezia: Spero che con le informazioni contenute nel post tu abbia potuto vedere questo bel presepe.
Ciao.

Nathanaelle: Grazie e auguri per il nuovo anno!
Bonne soirée.

Sergio: Complimenti per la colonna sonora. Invito i lettori del blog a comprare il CD del Coro Marmolada.
Buona serata.

emilia ha detto...

Finalmente vedo e le tue foto :) e` stato molto bello vederlo in azione il presepe vivente con i bambini! Sono stata fortunata di vederlo sabato 22 dicembre, e poi vedere un presepe vivente nel garidino dietro l'abside della chiesa costruita dai francescani mi ha fatto ricordare che il primo che fece il primo presepe vivente era San Francesco, la notte di Natale del 1223, volendo ricordare la nascita di Gesu', meditare e far meditare su questo grande mistero dell'incarnazione di Dio, facendo convocare una moltitudine di persone insieme, tanto che il bosco di Greccio risuono' di molte voci...
Complimenti al parrocco, grande frate Nicola che avra' scelto anche la gusta colonna sonora e complimenti al coro che Sergio presenta da anni :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails