lunedì 17 dicembre 2012

Corte Michiel


Corte Michiel si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Michiel è localizzata vicino a Calle de le Rasse. Da tale strada si accede alla corte dopo aver oltrepassato Sotoportego e Ramo Michiel. Per prima cosa ci si imbatte in una vera da pozzo decisamente grezza e comunque in stato di conservazione non ottimale. Sopra di essa e ai suoi fianchi giacciono delle piante che sembrano delineare il plateatico di un ristorante adiacente.
Sul lato destro di Corte Michiel vi è un semplice capitello illuminato anche di giorno da una flebile lucina elettrica (vedi foto sotto). Al termine della corte c'è una serie interessante di archi a tutto sesto in mattoni. Corte Michiel, almeno nella stagione invernale, è un angolo di Venezia davvero tranquillo a pochi passi di distanza dalla trafficatissima Calle de le Rasse e può venir considerata a buona ragione tra le corti più piccole incastonate nel centro storico. Anche per questa corte di Venezia vale il suggerimento di andarla a visitare prima che (non sarebbe la prima volta) vi venga posto un cancello sul sotoportego atto a bloccarne l'accesso ai non residenti. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Michiel è "S. Zaccaria" (linee 1 e 2 ).






4 commenti:

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

La cosa più schifosa ed intollerabile sarebbe quella di mettere un cancello ad una strada pubblica, in quanto di strada pubblica si tratta e non capisco come abbiano il diritto di fare una cosa personale, come purtroppo ce ne sono già molti a Venezia. Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

Gianfranco: Anche a me dà fastidio trovarmi la strada sbarrata dai cancelli, a volte però rimane l'unica cosa da fare quando le corti vengono prese di mira da persone incivili. E' un peccato dover rinunciare all'accesso a numerose corti veneziane per questo motivo. Quello che risulta inaccettabile però è trasformare delle corti pubbliche in private. I cancelli andrebbero posizionati solo nel caso le corti ne possedessero i requisiti. Speriamo che Corte Michiel non debba seguire la sorte di altre corti del centro storico.
Ciao.

Marco ha detto...

Buongiorno,

a inizio dell'ottocento molte corti a Venezia sono state dichiarate "private con servitù pubblica" e tra queste anche quella dove abito. I costi di manutenzione sono a carico dei residenti, ma di questo non mi lamento anzi lo trovo un contributo alla manutenzione del patrimonio culturale. Purtroppo abbiamo dovuto limitare l'accesso al pubblico per ripetuti e spiacevoli episodi di spaccio di droga, ritrovamento di siringhe usate, bisogni solidi umani, resti di cibo e altri rifiuti che i netturbini non si fanno carico di pulire.
Ci è stato consentito dal Comune di delimitare l'accesso purché non sia chiuso a chiave, per lasciare la possibilità di accedere da parte delle persone che vogliono visitare la Corte con rispetto per il luogo.

Un cordiale saluto,

Marco

Fausto ha detto...

Marco: So che purtroppo alcune corti vengono chiuse con cancelli per colpa della maleducazione di qualche persona che non ne ha il minimo rispetto, né per il luogo, né per le persone che vi abitano. Se i cancelli di quelle corti non sono chiusi a chiave e sono comunque accessibili penso che vada bene a tutti. A volte mi capita di trovare le corti sbarrate da cancelli chiusi a chiave e ciò mi spiace molto. Non solo per me, ma per tutti quei visitatori che gradirebbero visitarle con il dovuto rispetto.
Cordiali saluti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails