lunedì 10 dicembre 2012

Palazzo Querini Dubois


Palazzo Querini Dubois si trova a Venezia ed è localizzato nel sestiere di San Polo. Tale notevole edificio fu costruito nel corso del '600 e lo si può ammirare dal vaporetto lungo il Canal Grande, poco distante da Palazzo Bernardo. Dopo secoli di storia Palazzo Querini Dubois divenne di proprietà delle Poste Italiane che nel 2003 lo sottoposero ad un radicale restauro che lo riportò allo splendore di un tempo. In questi giorni Palazzo Querini Dubois è finalmente aperto al pubblico grazie alla mostra "150 anni dedicati al futuro", ossia la celebrazione del secolo e mezzo di vita delle Poste Italiane. 
Tale esibizione propone la visione di oggetti d'epoca, qualche strumento usato da Guglielmo Marconi, telegrafi, telefoni, buche delle lettere, francobolli ecc.. La mostra è davvero interessante perché illustra il progresso della comunicazione in Italia dall'inizio, avvenuto nell'ottocento, fino ai giorni nostri. La mostra ci dà inoltre l'opportunità di visitare l'interno di Palazzo Querini Dubois (che mai avevo visto prima), con i suoi stucchi, lampadari, soffitti affrescati e gli immancabili pavimenti alla veneziana, il tutto in perfetto stato. Insomma chi fosse a Venezia in questi giorni non dovrebbe perdere l'occasione di entrare a Palazzo Querini Dubois che rimarrà aperto fino al 12 dicembre 2012, dalle ore 11,00 alle 19,00, con ingresso libero. Per andare a Palazzo Querini Dubois partendo da Campo San Polo ci si deve dirigere verso il suo lato sud per Rio Terà del Librer, quindi proseguire per il Campiello de le Erbe dove vi è un cancello oltrepassato il quale si vedrà sulla sinistra l'ingresso da terra dell'edificio. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare a Palazzo Querini Dubois sono "S. Silvestro" e "S. Tomà" (linea 1).   





3 commenti:

caroline_venezia ha detto...

Buongiorno Fausto! Sono appena mi iscritta per il suo blog, di cui ho sentito per il blog di Yvonne.

Mio marito Philip e io ci siamo trasferiti a Venezia, da Scozia, alcuni mesi fa. Siamo sempre interessati a sentire delle mostre, i diversi eventi e (come qui) l'opportunita' di vedere un edificio 'nuovo' - anche se e' piu' difficile di fare molto ora abbiamo cominciato il lavoro (come insegnanti d'inglese).

Ho letto di questa mostra nella 'Nuova' e ho passato il palazzo in vaporetto, ma non ho capito come arrivare - quindi grazie mille! Dobbiamo tentare di visitarla nei 2 giorni prossimi.

Con cordiali saluti e scuse per il mio italiano.

Fausto ha detto...

Caroline: Spero che abbiate avuto la possibilità di vedere la mostra di Palazzo Querini Dubois perché era davvero interessante, abbinata alla visita dello stesso edificio.
Buona serata.

caroline_venezia ha detto...

Si', grazie a Lei, abbiamo visto la mostra (ed il edificio) e ci e' piaciuta molto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails