lunedì 3 dicembre 2012

Arrivato l'Inverno a Venezia


E' arrivato l'inverno a Venezia, seppure siamo ancora nella stagione autunnale. Infatti da alcuni giorni l'inverno si è fatto sentire a Venezia come nel resto dell'Italia settentrionale. Le temperature sono scese di una decina di gradi, si sono alternate nebbia, acqua alta ed infine la pioggia. Niente di straordinario comunque, tutto ciò rientra perfettamente nella media climatica di questo periodo, piuttosto il mese di novembre aveva presentato temperature fin troppo miti. C'è da dire che Venezia in inverno non solo mantiene inalterato il suo fascino, ma semmai lo aumenta. 
Ci sono pochi turisti in centro storico e tutto si può visitare con estrema facilità. Gli alberghi in città applicano tariffe da bassa stagione e quindi una vacanza a Venezia in questo periodo viene a costare decisamente di meno. Insomma bisogna saper cogliere anche gli aspetti positivi che offre l'inverno. Niente più code nei musei, niente ingorghi nelle calli causati dalle comitive di turisti. I veneziani "benedicono" l'inverno in quanto la città si svuota e si riprende dopo mesi di ininterrotta invasione pacifica da parte dei visitatori. Che dire, Venezia in inverno mi piace molto. Non sento troppo il freddo (vestendomi adeguatamente) e ne approfitto per girare in lungo ed in largo il centro storico in santa pace. Questo momento è perfetto per fare piacevoli passeggiate e scattare foto su foto. Non credo di sbagliarmi, sento che in questa stagione si può vivere la città in maniera più autentica. Certo, con un buon cappotto, un'ombrella a portata di mano, cappello e guanti. Ad ogni modo anche se l'inverno a Venezia è arrivato, visitandola si proveranno delle emozioni tali da scaldare il cuore.
Davvero.




4 commenti:

365 Foto Italia ha detto...

Salve,
Ti volevo raccontare di un progetto fotografico che forse ti interessa. Anche se non ti interessa personalmente di participare volevo chiedere se potresti condividere con altri amanti di fotografia.

Trovi tutto info necessario nel nostro blog: http://365italia.blogspot.it/

stephanie ha detto...

sempre bella questa venezia...e sicuro che in questo periodo si puo fotografare il centro storico senza troppe personne e vedere questi bellissimi elementi...
buona settimana..

Nathanaëlle ha detto...

J'adore l'Hiver à Venise ! Elle est magnifique, totalement transcendée, une merveille !
Meci Fausto pour ces photos.
Bella setimana !
Amitiés,
Nath.

hotel venezia ha detto...

Di sicuro, questo posto è meraviglioso tutto l'anno. Ma tornare indietro nei giorni di sole per godere di più.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails