giovedì 20 settembre 2012

Fiera della Decrescita alle Zattere


La Fiera della Decrescita alle Zattere è in pieno svolgimento in questi giorni. Questa interessante esposizione, la cui completa denominazione è 1. Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile, si articola lungo la Fondamenta delle Zattere in prossimità di Palazzo Giustiniani. In questo mercato vi sono posizionati numerosi stand che vendono un po' di tutto, dalla frutta biologica alle calzature, dalle piante agli incensi. L'atmosfera è quella tipica, distesa, che si respira a Venezia in questi tiepidi giorni di fine settembre.
Alcuni stand propongono degustazioni gratuite dei prodotti delle stesse aziende espositrici. Vi sono inoltre dei laboratori di trucco e incontri di meditazione tra le molte attività proposte. Sono previsti anche dei concerti e spettacoli teatrali sul piccolo palco predisposto tra le esposizioni (vedi foto). Quindi consiglio a tutti, veneziani e visitatori, che si trovino in città in questo periodo, di andare a vedere la 1. Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile che si terrà con i seguenti orari: Venerdì 21 e Sabato 22, dalle 9,30 alle 22,00, Domenica 23 dalle 9,30 alle 19,30. Sarà un'occasione per fare una spesa diversa dal solito. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Fiera della Decrescita è "Zattere" (linee 2, 6 e 5.1). Nell'ultima foto ho voluto scattare un'immagine della fontana delle Zattere, che mai avrebbe pensato di avere una diretta concorrente così vicino!



2 commenti:

marshall ha detto...

Cuorioso e interessante il titolo di questa manifestazione fieristica: è tutto un programma. Fermarsi e rallentare la velocità della crescita per salvare il mondo.
Ottima idea per chi l'ha organizzata.
Ho fatto tre mesi senza più salire su una macchina, solo io, mia moglie e la mia sedia a rotelle. Lontani dal frastuono cittadino, cibandoci quasi esclusivamente dei prodotti di un orto che era stato messo a completa disposizione degli ospiti. Siamo sopravissuti, e credo lo rifaremo, poichè è stata una favolosa esperienza: credevamo di non riuscire a sopravvivere, tre mesi senza poter contare su nessun altro familiare.

Fausto ha detto...

Mario: Concordo con la tua disamina, forse un rallentamento della velocità di crescita potrebbe salvare il mondo. La tua esperienza inoltre dimostra che spesso potremmo fare a meno della modernità senza risentirne troppo. Credo che queste considerazioni, però, farebbero arrabbiare gli economisti...
Buon fine settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails