lunedì 21 maggio 2012

Enoteca Cantinone già Schiavi


Enoteca Cantinone già Schiavi è il nome completo di questo tradizionale locale di Venezia. L'Enoteca Cantinone già Schiavi si trova nel sestiere di Dorso Duro (al numero civico 992) ed è localizzata a due passi dalla Chiesa di San Trovaso. Qualcuno la conosce come il "Bottegon", per via dell'insegna che campeggia all'esterno, ma la dicitura esatta è quella riportata all'inizio dell'articolo, come mi ha puntualizzato la Signora Alessandra, proprietaria del locale assieme a quattro figli. 
La sua famiglia gestisce con orgoglio l'Enoteca Cantinone già Schiavi ormai da tre generazioni. L'enorme successo di questa enoteca deriva dall'incredibile varietà dei vini proposti ma anche dagli squisiti cicchetti che vengono esposti sul bancone (vedi foto). Durante le ore di punta questo locale viene preso quasi d'assalto dai suoi fedeli avventori, a quelli a cui non riesce di consumare all'interno non resta che bere il proprio aperitivo (o vino) in fondamenta. L'Enoteca Cantinone già Schiavi è molto conosciuta, al punto che ha ricevuto la visita di Angelina Jolie e Brad Pitt durante il loro soggiorno a Venezia per girare il film "The Tourist". Definire questo posto come semplice "osteria" appare quindi decisamente limitativo. L'Enoteca Cantinone già Schiavi è aperta durante la settimana dalle ore 8,00 alle 20,30, mentre è chiusa di domenica. Per ulteriori informazioni o acquisti di vini o liquori potete contattare i proprietari al telefono 041 5230034. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare all'Enoteca Cantinone già Schiavi è "Zattere" (linee 2, 5.1 e 5.2). Insomma, a chi non lo avesse già fatto, consiglio di fermarsi in questo locale e degustare del vino assieme a dei cicchetti, meglio se in compagnia di amici. 
Non credo nessuno ne rimarrà deluso.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente un'ottima scelta!! Provata da tempo e felicemente riprovata. I cicchetti sono splendidi ed i prezzi giusti.
Andare per credere

Clelia
Padova

Lili ha detto...

Passage obligé à chaque séjour XD
Les cicchetti sont excellents ainsi que le spritz et les déguster le long du rio San Trovaso... quel plaisir!!

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Quest'enoteca era in realtà un'osteria, mio povero padre, gran bevitore di vino, andava sovente a quell'osteria, difatti si diceva vado da Schiavi a bever un'ombra. Io sarei rimasto più contento se rimaneva osteria, faceva parte di Venezia, oggi cambiano tutto, la chiamano enoteca con un bel rialzo di prezzi, purtroppo a Venezia di osterie ne rimangono ben poche, quasi niente. Gianfranco Dall'Omo

Elio ha detto...

Fausto, sai che è lì dentro che ho conosciuto per caso la francese che oggi è mia moglie? Sulla vera dicitura hai perfettamente ragione. Un caro saluto.

Fausto ha detto...

Clelia: Grazie per la tua recensione dell'Enoteca Cantinone già Schiavi, che è sintetica ma che ben riflette le caratteristiche del locale.
Buona giornata.

Lili: Merci pour votre avis sur l'Enoteca Schiavi, établissement bien-aimée par les Vénitiens et les visiteurs.
Bonne journée.

Gianfranco: Si, infatti da almeno 40 anni la possiamo considerare un'enoteca (la più conosciuta in città?). Le vecchie osterie di Venezia in pratica sono scomparse. Erano il luogo di ritrovo preferito dei pensionati e non solo.
Ciao.

Elio: Che simpatica e fortunata coincidenza! Specialmente considerando che adesso molti giovani si conoscono virtualmente solo tramite Facebook....
Buona giornata.

Susie L ha detto...

I will always miss Lino and his wonderful smile.

Grazie Fausto for this post!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails