sabato 26 maggio 2012

Corte del Correggio


Corte del Correggio si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Corte del Correggio è localizzata nella contrada di San Cassan e vi si accede da Calle de Ca' Corner. Questa piccola corte veneziana risulta sconosciuta ai più nonostante sia raggiungibile in pochi minuti dal Mercato di Rialto. Si entra in questo ristretto spazio tramite la Calle Correggio, angusta stradina al cui inizio è posizionato uno tra le centinaia di archi di Venezia
Una volta all'interno di Corte del Correggio si potrà di sicuro apprezzare l'ambiente tranquillo ed una vera da pozzo le cui condizioni di conservazione, per la verità, non sono tra le migliori (vedi foto). La pavimentazione alterna masegni a tavelle e risulta piuttosto irregolare. La Corte del Correggio deve il suo nome ad una famiglia nobile originaria di Bergamo che risiedeva in quegli edifici al tempo della Serenissima. Come dico spesso, è meglio visitare adesso questi luoghi poco frequentati prima che qualcuno decida un giorno di chiuderli con dei cancelli: è già successo per altre belle corti veneziane. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte del Correggio è "S. Stae" (linea 1).




4 commenti:

Anonimo ha detto...

This is, indeed, a little jewel of an old Corte. I especially like the vera da pozzo and pavimento.

Lili ha detto...

Quel joli puits!
Merci Fausto pour cette adresse.. Je note!!
Bon weekend!

Laura ha detto...

Che disastro la vera da pozzo, sembra cementata. Non credo di esserci mai stata.

Fausto ha detto...

Yvonne: It's one of those places that make Venice a magic city...
Have a nice day.

Lili: Cette visite vous fera découvrir un autre endroit caché, mais typique, à Venise.
Bonne soirée.

Lauro: Purtroppo anche questa vera da pozzo è stata trascurata. E se gli abitanti di queste corti le "adottassero", prendendosene cura, ed eventualmente segnalassero alle autorità il loro pessimo stato di conservazione?
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails