domenica 12 febbraio 2012

Festa delle Marie 2012


La Festa delle Marie 2012 si è svolta sabato 11 febbraio ed è stata caratterizzata dalla temperatura rigida e soprattutto dal forte vento che ne ha disturbato non poco lo svolgimento. Tutti i partecipanti alla Festa delle Marie 2012 si sono infreddoliti fin dalla partenza della sfilata, che ha avuto come luogo di ritrovo il Campo di San Pietro di Castello. A Venezia ormai la Festa delle Marie è diventata una tradizione che si ripete ogni primo sabato di carnevale, così è stato anche per il 2012. 
Dopo un lungo oblio la sfilata della Festa delle Marie è stata reintrodotta nel 1986 grazie a Bruno Tosi, giornalista e presidente (guarda caso) della Fondazione Maria Callas. Tutti i componenti del corteo storico hanno cercato di rimanere in movimento per sconfiggere il freddo pungente. Tra di essi, figuranti in costume d'epoca, trombettieri, tamburini, sbandieratori e anche un giullare. Infine sono arrivate le 12 Marie per iniziare la festa, accompagnate dalle loro damigelle d'onore. Una volta riunite tutte le persone in Campo di San Pietro, è cominciata alle 14,30 la sfilata della Festa delle Marie 2012 che si è conclusa, dopo aver percorso la Riva degli Schiavoni, in Piazza San Marco. Naturale palco ed epilogo per una festa veneziana dalle origini millenarie.

Aggiornamento: La Festa delle Marie 2012 è stata vinta da Marta Finotto.


7 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Si après ce défilé ils ne sont pas malades c'est qu'ils sont très bien portants!!!
Joyeux Carnaval
MArtine de Sclos

Yvonne ha detto...

To me, this Corteo marked the spirit of Carnevale. Your photos tell a wonderful story, Fausto.

VenetiaMicio ha detto...

Elles sont bien jolies toutes ces jeunes filles et si gracieuses malgré le froid et la bora !
Merci pour le partage des photos, vous aussi vous avez du avoir froid, alors merci encore !
Danielle

Album vénitien ha detto...

Voilà une vraie fête traditionnelle..comme je les aime .dont les acteurs ont été bien courageux...et les" marie" sont très jolies et très élégantes"
Bon dimanche Fausto!

Friederike72 ha detto...

Ieri a Venezia c'ero anche io: ho atteso la sfilata in piazza, quest'anno, perchè sulla Riva degli Schiavoni il vento gelava anche il midollo brrrrrrrrrr
Povere Marie infreddolite, ma almeno la loro bellezza, così, si conserverà nel tempo(sotto ghiaccio ;)
Il fascino di Venezia rimane comunque inalterato, anche alle temperature artiche: peccato per le poche presenze in maschera, ieri :(

Nathanaëlle ha detto...

Comme ces costumes sont beaux ! Un bien joli cortège malgré la morsure du froid sur leurs visages.
Belle semaine Fausto et merci pour ces belles photos.
Bon Carnaval !

Nathanaëlle

Fausto ha detto...

Martine: Les Marie sont les plus jolies filles à Venise.... et peut-être le plus résistantes!
Bonne soirée.

Yvonne: You're right. The spirit of the ancient Venice Carnival survives along this event. Centuries of tradition resist there.
Kind regards.

Danielle: J'avais froid, mais j'étais heureux d'être présent à cette grande et traditionnelle fête du carnaval de Venise.
A bientôt.

Danielle: C'est un événement que j'aime toujours voir dans le Campo di San Pietro, une zone caractéristique de la ville très peu fréquentée par les touristes.
Bonne soirée.

Friederike72: C'erano davvero poche maschere quel giorno, rispetto al solito. Ho assistito molte volte alla Festa delle Marie da Piazzetta San Marco. Tuttavia da San Pietro mi gusto di più l'evento, non so, in quel luogo lo sento più veneziano.
Ciao.

Nathanaelle: Les anciennes coutumes sont superbes, ainsi que la beauté de les 12 Marie.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails