giovedì 31 marzo 2011

Cortili Interni di Palazzo Pisani


I cortili interni di Palazzo Pisani sono due: il più piccolo si trova verso l'atrio mentre quello grande è localizzato sul lato sud dell'edificio, ossia in direzione del Canal Grande. I due cortili interni di Palazzo Pisani sono separati da ballatoi coperti che di fatto dividono anche la parte più antica dell'edificio (il lato nord) da quella più recente. Il cortile con estensione maggiore ha al proprio centro una piccola ma elegante vera da pozzo. 
La pavimentazione di questo cortile, in masegni, è alternata a tre figure ottagonali tracciate in marmo bianco il cui effetto è decisamente notevole. Stupisce quanto minuta sia la vera da pozzo rispetto allo spazio circostante, in ambienti di simili superfici di solito le vere sono molto più grandi. Alzando lo sguardo si notano delle ampie finestre dotate di vetrate, il cui stile architettonico è neoclassico. Oltrepassato il porticato sotto ai ballatoi si giunge all'interno del cortile più piccolo, che è privo di vera da pozzo. Tuttavia in questo cortile ci sono alcune statue e degli eleganti balconi, ma anche dodici busti di imperatori romani. La famiglia Pisani infatti faceva discendere le proprie origini dai re dell'antica Roma e non nascondeva le proprie simpatie per il Papa e per la Città Eterna. Anche per questi motivi i Pisani furono sempre tenuti sotto controllo dalla Serenissima affinché non tentassero un colpo di stato ai danni della Repubblica. Nel loro complesso possiamo certamente definire questi due cortili interni tra i più belli di Venezia, sebbene essi non posseggano le scalinate alle quali ci ha abituato l'epoca gotica. Non si può davvero definire completa una visita a Palazzo Pisani senza aver ammirato anche la bellezza dei suoi cortili interni.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che fortuna studiare musica in questo stupendo Palazzo !
M.17

Yvonne ha detto...

That is truly an elegant vera da pozzo and cortile! And, the sculpture of the figure with a veil over the face .. how did the sculptors do that?

Anonimo ha detto...

Sempre molto interessante il tuo articolo!
Hanno sorte gli studenti che lavorano nel questo palazzo...

Bonne soirée. Louis.

AnnaLivia ha detto...

Merci pour cette visite rare Fausto! Quand je suis à Venise, j'aime beaucoup "rôder" autour de ce palais et écouter la musique qui s'échappe des fenêtres : )
Bon WE,
a presto!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Pouvoir écouter de la musique provenant de l'intérieur est la particularité du Palazzo Pisani. L'autre caractéristique est que, malheureusement, ne sont pas autorisés à entrer les visiteurs ... :O(
Bon dimanche.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails