martedì 25 gennaio 2011

Giostre a Venezia


Le giostre a Venezia vengono tutti gli anni durante il periodo invernale. Le giostre arrivano di solito prima di Natale e rimangono fino a carnevale. Il luna park anni fa era localizzato lungo la Riva degli Schiavoni mentre attualmente esso si sviluppa solo in Riva dei Sette Martiri, nel sestiere di Castello. Le giostre sono sempre molto amate dai bambini, da quelli piccoli accompagnati dai genitori o dai nonni, ma anche da quelli più grandi.
A Venezia le giostre portano luci ed allegria in un luogo di Venezia che altrimenti rimarrebbe desolato in quel periodo dell'anno, e questo non è poco. Ci sono molte attrazioni alle giostre di Venezia, quelle più frequentate sembrano essere gli autoscontri e i caroselli, ma anche altri chiostri offrono del divertimento. Infatti tra gli altri ci sono il classico tiro a segno, delle speciali slot machine e le immancabili sale giochi con i video games. Anche i punti vendita di pop-corn e zucchero filato sono molto graditi. Arrivando alle giostre di Venezia dopo il tramonto si trova una bella luce, che permette inoltre di ammirare il Bacino San Marco sullo sfondo. Mi è sempre piaciuto frequentare il luna park di Venezia fin da bambino, ed era diventato poi un appuntamento fisso per noi ragazzi alla domenica pomeriggio. Quando le giostre partivano, ne sentivamo la mancanza perché ci facevano sognare. In un mondo dove adesso sembra prevalere il virtuale rispetto alla realtà, credo che le giostre rappresentino ancora un sano divertimento per i bambini e perché no, anche per chi li accompagna. Le giostre di Venezia sono aperte tutti i giorni dalle ore 14,30 alle 20,00 e sembra che rimarranno in città fino al 6 febbraio 2011. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alle giostre di Venezia è "Giardini" (linee 1-41-42).


7 commenti:

Aldo ha detto...

Bellissimo "reportage", complimenti ! Le foto sono venute veramente belle.

Yvonne ha detto...

Oh, that looks like such fun, even for us old children. I'll miss it by only 2 days.

Your photos really captured the colour and movement.

Fausto ha detto...

Aldo: Grazie per i graditissimi complimenti.
Buona serata.

Yvonne: I really like to take photos after sunset. I admit it's too cold now to stay a lot outside for this.
Kind regards.

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Le giostre venivano ogni anno anche in campo santa Margherita e naturalmente noi bambini, poi ragazzi, ne eravamo entusiasti. Ora non arrivano più e hanno trasformato campo santa Margherita in un bordello. Non si sta più tranquilli in campo santa Margherita che é diventato covo di drogati e delinquenti. Non erano meglio le giostre? Gianfranco Dall'Omo

Fausto ha detto...

Gianfranco: Anch'io ricordo con nostalgia le giostre in Campo Santa Margherita. Tra le attrazioni era molto gradita la "Carrera Messicana", ma quelli erano altri tempi. Un peccato che le giostre non siano più tornate.
Ciao.

Bruno ha detto...

Spero che tu abbia o possa trovare qualche foto della CARRERA MESSICANA, chiamata anche AUTOBOLIDE....era una gran bella giostra|
Bruno

Bruno ha detto...

Possibile che di una giostra così bella ed entusiasmante non vi siano delle foto?
Grazie a tutti
Bruno

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails