domenica 7 aprile 2013

Limiti di Velocità a Venezia


Limiti di velocità a Venezia? Qualcuno si starà chiedendo a cosa si riferiscono questi limiti di velocità. Essi non si possono certo applicare ai pedoni, men che meno agli autoveicoli, che come tutti sanno, non possono circolare in centro storico. Infatti i limiti di velocità in questione sono quelli imposti alle barche a motore, sia a Venezia che nella sua laguna. Tra i rii della città, Canal Grande compreso, il limite concesso è di 5 km/h. Mentre in tutta la laguna la velocità massima consentita, in alcuni tratti, è di 20 km/h. 
Per cui, quando vedo i taxi privati sfrecciare a oltre 50 km/h lungo il Canale di Tessera (vedi foto), rimango interdetto. Capisco che i tassisti abbiano una fretta dannata di andare (e poi tornare) dall'aeroporto, però, secondo la mia opinione, sarebbe il caso che essi moderassero l'andatura in quel tratto. Mi ricordo di quella volta, quando ero giovane, nella quale mi ritrovai a vogare con un sandolo per quel canale. Nessun taxi in transito rallentò la marcia e io quasi finii per affondare poiché la mia barca veniva sommersa dalle onde provocate da quei natanti a motore. Me la cavai a stento. I limiti di velocità andrebbero quindi osservati sempre anche in laguna, prima di tutto per rispetto ai vogatori delle barche a remi, e poi anche per l'ambiente circostante che viene a soffrire per l'eccessivo moto ondoso.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

In centro storico, addiritura, una velocità alta potrebbe fare che le ondate salissero alle fondamente...
Ma, cinque chilometre alla ora... È la velocità di un uomo a piedi; credi che le barche a motore rispettano questo limite?

PODI-.

Fausto ha detto...

podi: Se tutti rispettassero i limiti di velocità a Venezia (a 5 km/h) i problemi di moto ondoso sarebbero risolti e con essi probabilmente anche quelli alle fondamente della città.
Ciao.

creativejumpy ha detto...

I limiti sono 5 per i privati 8 per i taxi 11 per i battelli di linea, in canal grande

Fausto ha detto...

creativejumpy: Se questi sono davvero i limiti attuali, allora spero che il Comune intervenga prontamente per abbassarli a 5 km/h per tutti i natanti.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails