domenica 23 settembre 2012

Sfilata in Campo San Simeon Grande


Sfilata in Campo San Simeon Grande, ovvero: il reportage che non ho potuto fare. Sabato 22 settembre 2012 in Campo San Simeon Grande alle ore 18,00 si è svolta una sfilata di moda. Per l'occasione delle modelle hanno indossato abiti creati da alcune detenute del carcere femminile della Giudecca. Poiché volevo effettuare un reportage su questa sfilata, mi sono recato in largo anticipo in Campo San Simeon Grande. Ho effettuato un sopralluogo scattando alcune foto delle modelle che provavano e poi mi sono seduto su una sedia di fronte alla passerella in attesa che avesse inizio la sfilata. 
Dopo una ventina di minuti sono venute da me due gentili signore che, senza troppi convenevoli, e pur avendo visto che ero un fotografo con due macchine predisposte allo scatto, mi hanno cacciato via. Ho chiesto il perché e mi hanno risposto che tutte le sedie (ce n'erano a dozzine, forse centinaia, vedi foto) erano riservate alle autorità. Tra di esse, senatori, assessori e presidenti vari. E' avvenuto l'ennesimo episodio di maltrattamento alle persone "normali" in favore dei politici, o comunque delle cosiddette autorità, che godono sempre di privilegi rispetto al cittadino comune. Dopo essere stato trattato così, me ne sono andato rinunciando al mio reportage. Non volevo di certo scattare fotografie in piedi da dietro le sedie. A questo punto spero che le due gentili signore che mi hanno cacciato abbiano un blog sul quale si possano guardare le foto della sfilata in Campo San Simeon Grande. Perché qualcuno avrebbe certamente gradito di vederle. Mi dispiace per i lettori di averli privati della possibilità di leggere un articolo completo di immagini dell'evento. Tuttavia la mia insofferenza verso episodi di sopraffazione ha avuto la meglio, facendomi allontanare dal posto. Dedico lo sberleffo della simpatica modella nella prima foto alle due "cortesi" signore di cui sopra, che lo possono condividere, se vogliono, con le "autorità". Se i politici continuano a mantenere i loro privilegi anche in tempo di crisi allora….
C'è poco da stare allegri.





7 commenti:

Claudio ha detto...

E' capitato spesso anche a me,Fausto.
Mia figlia ha fatto sfilate per anni e le ho seguite pressochè tutte. E' odioso il comportamento degli organizzatori che riservano gran parte delle sedie alle cosiddette autorità,le quali spesso poi snobbano l'evento,lasciando in piedi anche persone anziane e con difficoltà fisiche e a quanti si sono presentati precauzionalmente con un certo anticipo sugli orari.Hai fatto bene ad andartene.
P.s.:la modella della prima foto non è solamente simpatica...

Fausto ha detto...

Claudio: Certo che non è solo simpatica. E' una modella!!! :O)
Ciao.

Sergio ha detto...

Probabilmente l'associazione organizzatrice, che è una onlus e che, come si vede in una foto, è "Il Cerchio", usa queste preferenze perché spera nei finanziamenti!!!

Fausto ha detto...

Sergio: Sicuramente sarà come dici tu. Tuttavia i fotografi non dovrebbero venire maltrattati ma anzi bisognerebbe lasciargli la possibilità di documentare l'evento. Nell'interesse di tutti.
Buona settimana.

marshall ha detto...

Complimenti per avere anticipato le TV. Ne han parlato proprio oggi mi pare in TG5.

Fausto ha detto...

Mario: Purtroppo non ho documentato l'evento come avrei voluto. Speriamo di averne la possibilità la prossima volta.
Buona serata.

marshall ha detto...

Fausto,
ho riletto per intero il post, del quale condivido pienamente lo sfogo sui privilegi ai politici. Lo vondivido pienamente, e t'assicuro che succede così anche dalle mie parti. Retaggio medievale, non se ne può più.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails