sabato 21 aprile 2012

Foto Casa delle Girandole



La foto della Casa delle Girandole che tutti attendavamo mi è stata gentilmente inviata oggi dalla Signora Michela, figlia di Donato Zangrossi. Egli era stato l'artefice di quello spettacolo che per anni abbiamo potuto ammirare da Campo Castelforte, ossia la Casa delle Girandole. L'unica e originale, che manca a tutti noi innamorati di Venezia. E' quindi con grande piacere che pubblico la foto della Casa delle Girandole, ringraziando, anche a nome dei lettori del blog, la Signora Michela. Con questa foto (che credo risalga agli anni ottanta) ci ha regalato non solo un bel ricordo, ma anche un pezzetto della storia recente della nostra città.
Che nostalgia, ma anche che gioia rivedere la fantastica Casa delle Girandole!

9 commenti:

AnnaLivia ha detto...

J'allais noter l'endroit pour aller photographier cette jolie façade au moment où j'ai lu qu'elle n'était plus hélas. Merci d'avoir partagé ce beau souvenir avec nous Fausto! Bon weekend, a presto!

Laura ha detto...

Che piacere vedere questa foto! Non c'era una volta che non alzavo lo sguardo passando dietro la scuola, o attraversando il ponte, che nostalgia!

Grazie a te a alla signora che ti ha dato la foto.

Elio ha detto...

Ciao Fausto, l'ho conosciuta anch'io e mi dispiace sapere che hanno eliminato le "girandole". Forse al moro posto metteranno qualcosa di elettronico, perché, ormai, chi le usa più le nostre care vecchie girandole. A non bastava vedrle ruotare col vento per essere felici. Un amichevole saluto.

Sergio ha detto...

Penso che non sia la foto degli ultimi periodi; io mi ricordo molte più girandole.

Fausto ha detto...

Aggiungo un commento di Wanda che stranamente non è risultato pubblicato:
Io quelle girandole le ho ancora negli occhi, sono cresciuta con loro.Abitavo da quelle parti, in Crosera S. Pantalon,e prima degli anni ottanta! Non solo, emozione grande è sentir nominare Michela, che è stata mia compagna di classe.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Malheureusement la Casa delle Girandole n'existe plus, sauf dans nos mémoires.
Bonne semaine.

Laura: Infatti era una tra le case popolari di Venezia più conosciute: era più ammirata di tanti palazzi. Mi pianse il cuore veder cadere a pezzi le girandole nel corso del tempo.
Ciao.

Elio: Non hanno eliminato le girandole di proposito. Purtroppo sono andate distrutte in alcuni mesi dopo la scomparsa del loro costruttore.
Buona serata.

Sergio: Non saprei dire. Negli ultimi tempi, ormai senza manutenzione, le girandole finivano in canale durante le giornate di vento.
Ciao.

Wanda: Mi piace sapere che questa immagine ti ha risvegliato dei bei ricordi.
Buona settimana.

Marinella ha detto...

Grazie di cuore per questa foto! Ho un ricordo vivissimo di quelle girandole e mi dispiaceva molto non averle mai fotografate. Grazie!

Anonimo ha detto...

Ecco perchè non riuscivo più a trovare la "casa delle girandole": era davvero uno spettacolo degli anni Settanta, ma ora le girandole non ci sono più. Una volta, giusto 35 anni orsono, riuscì ad acquistare una girandola da quell'artista per regalarla a una mia ragazza di cui ero innamorato. Mi dispiace che quel signore non ci sia più.

michela ha detto...

Io sono la figlia.... michela zangrossi mi trovate si Facebook

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails