martedì 22 febbraio 2011

Fontana del Vino


La Fontana del Vino a Venezia è stata posizionata in Piazzetta San Marco il giorno di sabato 19 febbraio 2011. Secondo l'intenzione degli organizzatori del Carnevale di Venezia la manifestazione avrebbe dovuto essere aperta da un gran brindisi alla Fontana del Vino. Tuttavia, se posso esprimere una mia personale opinione, il carnevale è stato inaugurato alla domenica con lo Svolo della Pantegana.
Chi ha potuto assistere all'evento (io non c'ero perché a quell'ora lavoravo) mi ha riferito che al gran brindisi alla Fontana del Vino hanno partecipato centinaia di persone dalle 18,00 alle 19,00 di sabato. I veneziani avranno sicuramente gradito questa iniziativa, poiché non sono produttori di vino ma di solito grandi consumatori. La fontana è stata allestita con vari materiali e sembrava verosimile nel contesto della Piazzetta San Marco, tra i marmi veri di Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco. Chissà quanti turisti poco informati avranno scambiato la fontana per un monumento vero. Comunque a partire dalle 18,00 dalle fontanelle hanno cominciato a sgorgare ettolitri di vino veneto che è stato offerto gratuitamente agli allegri partecipanti. La scelta della Fontana del Vino in Piazzetta non è casuale, infatti al tempo della Serenissima dei rivenditori di vino avevano delle botteghe posizionate a pochi metri da lì, sotto al campanile. Di qui la tipica espressione veneziana "bever un'ombra" che letteralmente vuol dire "bere un bicchiere di vino all'ombra del Campanile di San Marco". Questa frase è tutt'ora molto usata in città da chi conosce il dialetto. Speriamo che l'invito a bere con moderazione sia stato ben recepito, perché poi chi è tornato in terraferma con l'auto avrebbe superato alla grande i limiti imposti dalla prova del palloncino. Sembra che i primi due giorni di "anteprima" del carnevale siano stati un ottimo successo per gli organizzatori che auspicano di ripetere l'anno prossimo l'esperienza di un carnevale articolato in tre week-end. I veneziani al tempo della Serenissima festeggiavano il carnevale per mesi, vogliamo essere noi da meno? 
E allora, che festa sia!


6 commenti:

Aldo ha detto...

Decisamente, il vino sembra legato al carnevale. Anni fà, c'era l'Ombra Longa, ora c'è la fontana del vino. Meno sforzi da fare per un risultato simile ;o)

bb venezia ha detto...

io la trovo una simpatica iniziativa!

Fausto ha detto...

Aldo: Il vino mette allegria, basta non esagerare. Comunque è molto meglio la Fontana del Vino, credimi!
Ciao.

bb venezia: Un evento giustamente legato all'atmosfera scherzosa del carnevale.
Buona serata.

iRiMiKi ha detto...

Anche a Padova si dice "bevare un'ombra"... si dice e si beve, ombra o sole che sia.
Quei quattro deficienti che stanotte hanno attraversato in auto il Ponte di Calatrava, avranno sostato troppo alla Fontana del Vino?

Fausto ha detto...

Irina: Di vino ne avevano in corpo di sicuro. E intanto gli atti barbarici a Venezia continuano.... Altro che bravata, questo è l'ennesimo scempio che la città deve subire, purtroppo.
Ciao.

Nathanaëlle ha detto...

Magnifique !

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails