giovedì 8 ottobre 2009

Calli più Strette di Venezia


La calle più stretta di Venezia si chiama Calletta Varisco ed ha una larghezza (si fa per dire) di 53 centimetri. Questa calle (vedi foto a lato) si trova nel sestiere di Cannaregio non lontano dalle Fondamente Nove, nei pressi del Campiello del Pestrin. La calle più stretta di Venezia non è però l'unica ad avere un'ampiezza così ridotta. Essendoci in città circa 3000 calli, che rappresentano la vera struttura della viabilità pedonale di Venezia, non ci può stupire che alcune di esse siano così strette. Quindi oltre alla Calletta Varisco vi sono altre strade anguste distribuite nei vari sestieri. Come la Calle Stretta (vedi foto sotto) a San Polo, che congiunge Campiello Albrizzi al Sottoportico della Furatola (larghezza 65 cm). Oppure la Calle di Ca' Zusto, non troppo distante da Riva di Biasio, che misura non più di 68 centimetri di larghezza. Ci sono comunque decine di calli strette a Venezia larghe non più di un metro. Esse rendono il passaggio di più persone o di carrelli per il trasporto alquanto problematico. A me personalmente piace scoprire queste calli strette e percorrerle, ma credo che per chi soffre di claustrofobia non possa essere un'esperienza troppo divertente.




9 commenti:

Marshall (Mario) ha detto...

Stupendo. Sarebbe un'esperienza unica attraversare quelle calli. Ricordo di aver attraversato calle (o calli?) del genere a Sanremo. Là erano addirittura in saliscendi.

Sono un appassionato di Dante.
Se non l'hai già fatto, puoi parlare dell'Arsenale dantesco?

Marshall

Fausto ha detto...

Marshall: A Venezia per fortuna non ci sono delle calli in saliscendi. Alcune di queste stradine sono però veramente strette, come documentato dalle foto nel post. Scrivere in futuro un articolo sull'Arsenale dantesco potrebbe essere un'idea interessante.
A presto!

emilia ha detto...

ecco che finalmente ho visitato il tuo blog, conosco il tuo nome atraverso i commenti che vi scambiate con AnnaLivia, ma ora mi son trovata qui cercando con google qualcosa sulle calli più strette e tu ne hai dato i nomi di tre. Grazie per l'info utilissima
Emilia
p.s. ora sto per vedere se hai scritto sull'Arsenale dantesco

Anonimo ha detto...

Hello, Fausto.
My measurement of Calle Varisco is different from yours
Narrowest street in Venice.

Ramo de la Tagiapiera off Lista di Spagna: 26½” (67.3 cm)

Calle de la Rafineria off Rio Tera Carampane 26½” (67.3 cm) wide at chest height, 22½” (57.2 cm) at head height (64”), narrows to 25” (63.5 cm)half way along. #1908,1909

Ramo de Ca’ Zusto goes from 30” (76.2 cm) at the entrance to 25½” (64.8 cm) in the middle. [Measured again September as 65 cm.]

Calesela de L'Ochio Grosso 79 cm (31.1”)at start 57 cm (22.4”) at narrowest.

Calle Stretta (near Palazzo Albrizzi) 65 cm (25.6”)at entrance, gets wider thereafter.

Ramo del Tagiapiera (Cannaregio) 67 cm at start (gets wider).

Tiny alley off Campiello dei Orsetti 62 cm, 2 m long to Lista Vechia dei Bari.

Calle Varisco 21⅛” 53.5 cm at entrance, about 4 ft 120 cm high, 20½ “ 52 cm @ shoulder height, widens to 26-27” soon afterwards.

Fausto ha detto...

Anonimo: My measurement of Calletta Varisco is 53 cm., yours is 53,5 cm, then 52. Yes, definitely my measurement of Calletta Varisco is different from yours.
Ciao.

Sergio ha detto...

Nella Calle di Ca' Zusto il traffico è discreto: ci vorrebbe un ... semaforo!!!

Fausto ha detto...

Sergio: In effetti spesso bisogna attendere che la persona che la attraversa in senso opposto ne sia uscita per poterla percorrere a nostra volta. Penso sia probabilmente la più trafficata tra le calli strette di Venezia.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Giusto per la precisione, la Calle Stretta dietro Campiello Albrizzi è San Polo, non Santa Croce

Fausto ha detto...

Anonimo: Grazie per la precisazione, ho già corretto il testo.
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails