Le foto delle Bissone in questo post si riferiscono al corteo della Regata Storica che ha avuto luogo il 1. settembre 2013. Le bissone ritratte nelle foto sono state le imbarcazioni più colorate viste in Canal Grande durante quella manifestazione. Esse sono infatti riccamente decorate, anche i vogatori (detti "figuranti"), indossano dei vestiti abbinati ai colori della propria bissona. Questi natanti a remi sono il ricordo delle vestigia della Serenissima e dello sfarzo che un tempo vantavano parecchie imbarcazioni.
Tutto questo prima che un decreto del Senato della Repubblica vietasse l'uso di colori sgargianti per le barche della laguna. Da allora il colore dominante divenne il nero di quella che è uno tra i simboli della città di Venezia: la gondola. Le foto delle bissone parlano da sole, chissà se le imbarcazioni che portarono in trionfo Caterina Cornaro, regina di Cipro, somigliavano a queste. Comunque, ad ogni edizione della Regata Storica, la tradizione si rinnova e le Bissone ritornano a sfilare lungo il Canal Grande, loro naturale palcoscenico.
4 commenti:
Quest'anno me la sono persa anche in TV, ma grazie alle tue foto mi sembra di ritornare indietro nel tempo. Certo che la dinastia dei Vignotto continua ad imperversare in Canal Grande. Aspetto le foto della regata donne e delle caorline, oltre che quella dei giovani. Ti avevo lasciato un commento sul post dell'incidente, ma non lo vedo pubblicato. Che sia stato considerato come uno SPAM? Spero che tutto vada bene e ti invio un caloroso saluto.
Bravo ! Superbes photos de la Regata 2013 !
merci beaucoup pour votre blog que je parcours avec beaucoup de plais (une française qui passe au moins une fois par an par Venise car avec un mari bien que toscan est très amoureux de Venise)
OTTIMO LAVORO, FAUSTO! GRAZIE
GRAZIELLA
Posta un commento