sabato 3 agosto 2013

Afa a Venezia


L'afa a Venezia si sta facendo sentire pesantemente in questi giorni a cavallo tra luglio e agosto 2013. L'afa a Venezia ha già provocato una morìa di pesci come non succedeva da anni. Per il primo weekend del mese è prevista una temperatura massima di 36 gradi, che a causa dell'umidità ci farà percepire una temperatura ben superiore ai 40°. Camminare per Venezia è difficile durante le ore più calde della giornata, quindi l'ideale sarebbe passeggiare la mattina presto oppure verso sera al calar del sole. 
A volte è piacevole restare sdraiati all'ombra per fare una siesta (vedi foto sopra), mentre l'afa del primo pomeriggio colpisce Venezia. Chi invece ne ha la possibilità se ne va in laguna in barca per cercare un po' di vento oppure fa un giro in gondola (vedi immagini sotto). Sembra che l'afa a Venezia durerà almeno fino al 10 di agosto, sperando che poi il caldo ci dia una tregua. Abbiamo tanto atteso quest'estate ma poi essa si è rivelata davvero troppo calda e a farne le spese purtroppo è già stata la fauna della laguna. A questo punto un temporale con relativo calo delle temperature sarebbe molto gradito. 
Anche dai visitatori che annaspano sudati per le vie della città.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

26,4ºC a Barcellona e 63% di umidità... C'è temporale vicino alla città; forse ci sia la pioggia a breve...

podi-.

Lili ha detto...

Oui cette chaleur est difficilement supportable! Elle est même carrément suffocante et les nuits n'apportent aucune fraicheur ici aussi à Nice!
Ca n'est hélas pas la meilleure saison pour apprécier les charmes de Venise
Oh dans la 1ère photo il me semble que ces pauvres touristes sont à l'ombre du rio de la Romite XD

Bon weekend Fausto

Elio ha detto...

Non solo a Venezia, Fausto, anche qui da noi. Mi tocca uscire con la bici alle sei e mezza di mattina per essere di ritorno prima che scoppi la calura. Se passi sul moi blog scoprirai che sono diventato nonno. Un caro saluto a tutta l'equipe.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails