venerdì 17 maggio 2013

Corte Vechia


La Corte Vechia si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. La Corte Vechia è localizzata adiacente a Rio Terà San Vio. Questa è una delle zone più tranquille della città e ci si può davvero godere in santa pace una passeggiata per la contrada. Per accedere in Corte Vechia bisogna superare un portale sul quale sono posti due stemmi in marmo: a sinistra quello dei Cocco, a destra quello (più celebre e facilmente riconoscibile) della famiglia Mocenigo. Oltrepassato il portale di ingresso si entra in Corte Vechia. 
Al suo interno è visibile una porzione di vera da pozzo incastrata nel muro. Essa ha un aspetto antico e presenta un altro stemma dei Mocenigo, seppure piuttosto consumato. La Corte Vechia è un altro luogo particolare della città, lontano dal frastuono dei turisti. Essi infatti sono troppo occupati nella calca di Piazza San Marco, Mercerie e Ponte di Rialto per accorgersi di posti simili. Spazi come la Corte Vechia sono fuori dal tempo ma ben rappresentano quella Venezia "minore" che delizia gli innamorati della Serenissima. Chi si appresta a visitare la non lontana Chiesa della Salute, a mio avviso dovrebbe dedicare qualche minuto anche alla Corte Vechia. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Vechia è "Spirito Santo" (linea 6).


6 commenti:

Gioele ha detto...

grazie Fausto..come sempre!

Les Idées Heureuses ha detto...

il y a un charmant chat à cet endroit avec un joli collier autour du cou... J' l'ai rencontré l'an dernier et caressée assise sur les marches de la maison.
M de Sclos

Claudio ha detto...

Interessanti il portale in cotto e pietra d'Istria e l'antica vera coperta parzialmente da un muro verosimilmente di più tarda realizzazione(la corte inizialmente in quel tratto doveva essere più larga).
Complimenti per l'attenzione che metti nel citare con precisione i toponimi originali:chiamare il luogo "Corte Vecchia" gli avrebbe tolto un pò di venezianità.
Ciao.

Fausto ha detto...

Gioele: Grazie anche a te perché segui il blog!
Ciao.

Martine: Quel dommage que je n'ai pas vu ce chat. J'espère que la prochaine fois je vais avoir la chance de lui rencontrer.
Bonne soirée.

Claudio: Sarei curioso di poter esplorare dall'altra parte del muro (c'è un giardino) per poter verificare se esiste ancora la metà della vera da pozzo in questione. In effetti ci tengo a precisare i toponimi veneziani. "Vechia", inoltre va pronunciata in veneziano "vecia", poiché la lettera H è muta.
Buona serata.

Nathanaëlle ha detto...

J'adore cet endroit ! Merci Fausto !
Bon dimanche !

GRACIELA ha detto...

GRAZIE FAUSTO!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails