domenica 28 aprile 2013

Glicini


glicini sono finalmente apparsi a Venezia in tutto il loro splendore, seppure in ritardo. Infatti i glicini di norma si schiudono in città tra i primi giorni di aprile e la metà dello stesso mese. Le condizioni climatiche avverse di questa prima parte dell'anno hanno fatto si che questi fiori dal profumo intenso sbocciassero quasi in maggio. Poco importa, i glicini a Venezia da sempre annunciano la bella stagione. Con loro portano la fragranza della primavera. 
In effetti chi passeggia per il centro storico in questo periodo spesso si imbatte in questa inconfondibile emanazione odorosa che induce a sollevare lo sguardo per individuare le piante rampicanti dei glicini. Esse si notano lungo i muri, tra le inferriate, nei giardini, sulle terrazze ma anche a coprire parzialmente qualche "nizioleto" della città (vedi foto). Purtroppo i glicini sono dei fiori assai delicati, e nel giro di qualche settimana (a volte pochi giorni), essi saranno completamente sfioriti se le temperature aumenteranno. Allora tanto vale approfittare della loro bella presenza, sia visiva che olfattiva, poiché tra poco ne sentiremo già la mancanza. Io la buona volontà ce l'ho messa, ma ammetto che le immagini di questo articolo non potranno mai farvi provare il profumo dei glicini così come si sprigiona in questi giorni a Venezia. 
E questo è un vero peccato.    


5 commenti:

Anne ha detto...

J'adore les glycines! Celles que vous avez photographiées sont particulièrement fines et délicates. Merci pour ces belles images. Bon dimanche, Fausto!

VenetiaMicio ha detto...

Grazie Fausto pour toutes ces belles images de glycines, j'adore et je les loupe à chaque fois lorsque je vaais à Venise !
à bientôt
Danielle

Graziela ha detto...

Grazie Fausto per il tuo regalo virtuale del profumo delle glicine a Venezia!!! Sempre affettousi i tuoi messaggi.Ottimi imagini! Bravo Fausto, grazie!
Graziela, d'Argentina

caroline_venezia ha detto...

Che belle immagini!

Fausto, io ero tra le persone che hai incontrato con Yvonne vicino ai Frari la sera del sabato 20.

Fausto ha detto...

Anne: Merci beaucoup!
Bon week-end.

Danielle: Quel dommage que les glycines fleurissent pour quelques jours seulement.
Bonne soirée.

Graziela: Se il profumo dei glicini, tramite le mie foto arriva fino alla bella Argentina, allora ho centrato il bersaglio!
Ciao.

caroline: Certo, mi ricordo di Lei. Grazie per i complimenti.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails