sabato 5 gennaio 2013

Intervento Tempestivo


Un intervento tempestivo è stato effettuato sulla riva in Campo San Pantalon. Vi spiego brevemente l'accaduto. Una mattina stavo passeggiando per il campo di cui parlo sopra, quando, avvicinandomi alla riva, ho notato che uno scalino in marmo era rimosso dalla sua sede naturale e rischiava di cadere in Rio Novo (vedi immagine sotto al titolo e di seguito). Presumo che per muoverlo così un barcone gli sia sbattuto contro, non credo possibile che un tale scalino si sposti da solo.
Allora mi sono recato al comando dei Vigili Urbani, presso la Scuola dei Varoteri in Campo Santa Margherita, e ho segnalato ad essi il fatto, ricevendo la garanzia che avrebbero avvertito subito la sede centrale per un intervento tempestivo. Da allora ogni mattino sono andato a controllare se lo scalino fosse stato ricollocato al suo posto. Finalmente, dopo soli otto giorni, ho rivisto lo scalino in marmo perfettamente risistemato sulla riva (vedi le due ultime foto). A volte in questo blog metto in evidenza quando dei lavori non vengono effettuati o passano mesi prima che lo siano. Perciò trovo giusto sottolineare qui anche quando un intervento tempestivo mette in ordine qualcosa che era a rischio. Forse se tutti i veneziani (e perché no, anche i visitatori) segnalassero sempre in tempo le disfunzioni che vedono in giro per la città, si potrebbe giungere spesso ad una pronta soluzione.
Chi ha a cuore Venezia lo dovrebbe fare come un atto d'amore.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo per l'intervenzione molto efficiente, Fausto ! Certo è un atto civico fare cosí.
Buona giornata.
Louis.dijon.

Sergio ha detto...

Giusto segnalare e, come riferito, sono state prese, da chi di dovere, le giuste soluzioni in tempo breve.
Comunque, se non si vuole andare al comando dei VV.UU. c'è la possibilità di effettuare tutte le segnalazioni necessarie tramite la rete; basta collegarsi al sito http://iris.comune.venezia.it/
Io l'ho usato qualche volta e devo dire che funziona.
Inoltre si può seguire l'iter della segnalazione.

caroline_venezia ha detto...

Bravo, Fauto! E grazie a Lei e a Sergio per l'informazione utile su dove dovremmo andare.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails