domenica 3 giugno 2012

San Marco Guardian


Il San Marco Guardian è un gruppo di giovani che è stato incaricato dal Comune di Venezia di salvaguardare il decoro in Piazza e nell'area marciana. Il San Marco Guardian ha iniziato la propria attività da qualche settimana. Esso è composto da ragazzi che indossano una maglietta arancione e che sollecitano le persone ad alzarsi nel caso siano sedute o sdraiate in Piazza San Marco e dintorni. I giovani del San Marco Guardian svolgono con zelo il proprio lavoro, essi infatti spiegano con garbo ai turisti interessati che il loro comportamento non è adeguato al luogo in cui si trovano. 
Purtroppo ho constatato che i turisti in un primo momento si alzano, ma poi appena i San Marco Guardian si allontanano essi ritornano a sedersi. In questi casi io sarei propenso a comminare delle sanzioni. Questi ragazzi hanno in parte sostituito i vigili urbani dall'incombenza di evitare i bivacchi in Piazza San Marco, ma nonostante il loro encomiabile sforzo sembra che si sia ancora lontani dal trovare una soluzione al problema. Ci sono numerose persone poco educate che frequentano Piazza San Marco (vedi ultima foto), per cui i San Marco Guardian avranno il loro bel d'affare per far rispettare le regole. Io invece avrei una proposta da fare. Perché non bagnare ad intervalli regolari i posti dove si siedono le persone in Piazza San Marco? Si avrebbe il doppio vantaggio di non far sdraiare i turisti e di mantenere più pulita l'intera area….
Voi che ne dite?



8 commenti:

Pier ha detto...

qualche panchina tuttavia non guasterebbe

Anonimo ha detto...

I agree that it is sad to see people sprawled all over the Piazza (and other places in Venice), but I also know how weary people get, and there just is nowhere to have a little rest, unless you sit down and have a drink or something to eat. So, I agree with you, and also with Pier!

Jean-Michel B ha detto...

Je suis d'accord pour les gens assis par terre au milieu de la place comme sur la première et la dernière photo. mais je trouve que pour les gens discrètement assis sur des marches ou un rebord comme sur les autres photos, c'excessif. Il y a très peu de moyen de s'assoir à Venise à part dans les parc, est les bisto...

Anonimo ha detto...

I agree San Marco is not an appropriate place for long legged girls in hot pants to sun bath :)
But tell me, how long would it take a waiter, from the cafes with tables in San Marco, to reach me if I sat at a table? Is there sufficient time to rest without ordering a very expensive item?

But a serious suggestion remove the souviner (agents of crap) sellers and install seats for tourists. The sellers of goods made in China do little to enhance the atmosphere.

Sergio ha detto...

Già qualche anno fa era stato fatto un simile esperimento, poi cessato per mancanza di fondi.
Giorni fa avevo letto sulla stampa quotidiana che il servizio sarebbe stato ripreso, patrocinato da un'associazione che riunisce i commercianti di Piazza San Marci e che sarebbe stato sponsorizzato da ... "Costa Crociere", forse e spudoratamente, per farsi accettare con le grandi navi in laguna.
Quelli che vedo nelle foto non mi sembrano questi ultimi.

Sono d'accordo con te sul comminare sanzioni a chi, avvertito una prima volta, ritorna a comportarsi in maniera indegna.Ma qui ci vorrebbe un esercito di vigili.
Non sono d'accordo sul mettere panchine in piazza; la piazza è nata così e non vedo perché debba essere mutata. Che i turisti si adeguino!!!
Un'altra cosa che non sopporto da parte dei turisti è quello di considerarsi in spiaggia e quindi di usare un abbigliamento balneare in città. Oltretutto certe visioni vanno contro il mio senso estetico!

luci ha detto...

Io proverei ad usare dei metodi dolci e “teatrali”. Una bellissima Venezia come quella del dipinto del Veronese “Ceres che rende omaggio a Venezia” dovrebbe consegnare ,a chi non si comporta in modo adeguato, un semplice biglietto con scritto, obbligatoriamente in italiano, “Se ami Venezia, prenditi cura di Lei” . ciao Luci

Fausto ha detto...

Ai lettori: Credo sia semplicemente improponibile mettere delle panchine in Piazza San Marco, non ne sono mai esistite in 1000 anni! Ci sarebbero numerose panchine presenti ai Giardinetti Reali che si trovano a pochi minuti di cammino, ma purtroppo quasi nessuno ne conosce l'esistenza....
Non ho mai visto persone stese per terra a prendere il sole a Times Square, in Piazza San Pietro o in Place de l'Etoile. Penso sia una questione di educazione e rispetto. Che evidentemente a Venezia latita.
Buona giornata a tutti.

Jean-Michel B ha detto...

Je pense aussi qu'il ne faut pas de bancs sur la Place. Pour répondre à Fausto, je ne suis pas certain qu'il s'agit d'une question d'éducation : Venise est la seule ville au monde entièrement piétonne. Je pense que ça peut avoir de l'influeuce, sans vouloir défendre les gens mals élevés. A Paris les gens ne se mettent pas par terre sur les places : il y a les voitures, mais parfois l'été dans certains parcs les gens s'allongent sur les pelouses à Paris..et même dans les bassins pendant la canicule.. mais c'est exeptionnel.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails