lunedì 13 febbraio 2012

Volo dell'Angelo 2012


Il Volo dell'Angelo 2012 si è tenuto a Venezia, domenica 12 febbraio. Il Volo dell'Angelo 2012 ha avuto luogo in Piazza San Marco, a dispetto di una tradizione secolare che ne vorrebbe lo svolgimento in Piazzetta. Erano presenti migliaia di spettatori a questo evento che di fatto segna l'inizio del Carnevale di Venezia. La giornata è stata fredda ma un flebile sole illuminava comunque la città. Il Volo dell'Angelo ha visto protagonista la bella Giulia Selero, già vincitrice alla selezione della Festa delle Marie 2011
Quindi allo scoccare dell'ultimo rintocco di mezzogiorno l'Angelo ha cominciato il suo volo. A questo punto però qualcosa non è andato per il verso giusto. Tanto è vero che l'Angelo è rimasto sospeso appena sopra alla balaustra della cella campanaria del Campanile di San Marco per 4-5 minuti. Nel frattempo un tecnico che prima non c'era (vedi foto con freccia nera) è arrivato camminando sul cornicione sovrastante. Egli ha effettuato qualche manovra per sbloccare il meccanismo che deve far scivolare l'Angelo verso la Piazza, tramite un cavo di acciaio. Non credo che il numeroso pubblico si sia accorto di nulla, tuttavia non penso di sbagliarmi. Il meccanismo probabilmente si era inceppato a causa della temperatura a -5°, e ha avuto bisogno di essere movimentato manualmente. Risolto il contrattempo l'Angelo ha ricominciato il suo volo, penzolando nel vuoto a decine di metri di altezza e scosso dal forte vento proveniente da nord-est. La discesa è stata lenta ma regolare e Giulia Selero ha salutato con entusiasmo la folla che la guardava ammirata con il naso all'insù. Il Volo dell'Angelo (detto anche Volo della Colombina) si è concluso sul palco del Grand Foyer in Piazza, tra un nugulo di fotografi e cameramen, dove è avvenuto anche l'incontro tra il Doge e l'Angelo temerario.
Se ho qualche rimpianto? A parte il gran freddo patito per documentare questo evento, quello di non avere quattro braccia: oltre a scattare le foto avrei così potuto anche filmare il Volo dell'Angelo 2012!


5 commenti:

Yvonne ha detto...

You catured some good photos, again, Fausto. How could she keep smiling, so high up and so cold!

Lili ha detto...

Merci pour ces belles photos!
Mon Dieu elle a été bien courageuse et n'a pas cessé de sourire.. Elle devait avoir si froid... et sans doute un peu peur mais n'en a rien montré!
Un véritable ange XD

J@M ha detto...

Bravo pour ces très belles photos et merci ! On voit que la tradition a bon dos pour sacrifier au "barnum" de la Piazza...

iRiMiKi ha detto...

Complimenti per le foto, bellissime! Ma che bella ragazza, Giulia Selero. Proprio una vera Colombina,vivace e sorridente.

Fausto ha detto...

Yvonne: She's really brave. It was so cold in the Piazza, I can't imagine the power of the wind on top of St. Mark's Bell Tower.
Kind regards.

Lili: Un ange sans peur des hauteurs, le vent et le froid!
Bonne soirée.

J@M: La tradition se poursuit, même si je préférais le vol de l'ange dans la Piazzetta San Marco.
A bientot.

Irina: Bellissima e coraggiosa, non ha mostrato segni di insofferenza neanche durante gli interminabili minuti in cui è rimasta bloccata per gli inconvenienti di cui ho parlato nel post. Brava!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails