lunedì 10 ottobre 2011

Corte Gregolina


Corte Gregolina si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Corte Gregolina è localizzata a poca distanza dalla trafficata Calle dei Fabbri. Nonostante ciò questa corte è estremamente tranquilla. All'interno della Corte Gregolina è posta un'elegante vera da pozzo, che è l'elemento architettonico più importante di questo luogo un po' nascosto della città.
A parte la vera da pozzo si può menzionare anche una trifora poco comune per Venezia, formata da tre archi a tutto sesto in mattoni sostenuti da due colonnine in marmo. Chi ama i luoghi calmi qui potrà sostare in tutta pace anche durante i grandi eventi che affollano la non lontana Piazza San Marco. Non dimenticate di osservare una inconsueta visuale del Campanile di Santa Croce degli Armeni quando giungete in corte passando per Calle Gregolina (vedi ultima foto). La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Gregolina è "Rialto" (linee 1 e 2).


9 commenti:

Anonimo ha detto...

That has to be one (but only one of many) of the most elegant vera da pozzo in Venice!

Nathanaëlle ha detto...

Comme j'aime cet endroit ! La photo du clocher est superbe, les fenêtres sont merveilleuses, quant à ce puits, on dirait un panier ! Ah Venise, comme tu es belle !

Belle semaine Fausto !

Lili ha detto...

C'est vrai que c'est un des plus beaux puits de Venise
Il est si original!

Anne ha detto...

Le vera da pozzo qui reprend un motif de tressage d'osier est original et élégant. Il me plaît beaucoup. Bonne semaine, Fausto!
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: I agree with you. And it would be very hard to choose the most beautiful vera da pozzo in the city.
Kind regards.

Nathanaelle: On peut trouver de belles choses dans un endroit tellement caché à Venise comme est la Corte Gregolina. Et c'est tellement agréable de les découvrir chaque jour.
Bonne soirée.

Lili et Anne: Vous avez raison, le puit est vraiment elegant.
Bonne semaine.

Louisette ha detto...

Venizia magnifico citta, ciao del Belgica, bello fotos blog

Anonimo ha detto...

Elegantissima vera da pozzo.
M.17

marshall ha detto...

Hai notato che qui si parla di armeni?

Fausto ha detto...

Mario: Si, la chiesa di Santa Croce degli Armeni si trova lì vicino. Vi si celebra la Santa Messa ogni ultima domenica del mese.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails