sabato 3 marzo 2012

Il Cuore di Canova


Il cuore di Canova, grande scultore, è sempre stato immaginato, da tutti, all'interno del suo monumento funebre posto nella Basilica dei Frari. Il cuore di Antonio Canova fu tolto all'artista alla sua morte ed il corpo tumulato nel tempio di Possagno, città natale dell'artista. Quindi tutti i testi su Venezia, compresi articoli vari su internet (anche Wikipedia) riportano che il cuore di Canova si troverebbe (il condizionale è d'obbligo) dentro ad un'urna posta nel suo monumento funebre. 
Questa storia mi ha sempre incuriosito. Allora sono andato in Chiesa dei Frari ed ho chiesto al sagrestano qualche notizia sul cuore di Canova. Egli mi ha riferito che solo qualche settimana fa ha accompagnato un perito che doveva fare dei rilievi all'interno del monumento funebre di Canova (quello a forma piramidale, per intenderci). Appena entrati i due si sono ritrovati in un vano angusto delle dimensioni di 1,5 x 1,5 metri. E dentro a quella stanzetta non c'era nulla, né urna, né tanto meno il cuore di Canova. In pratica la testimonianza del sagrestano smentisce un fatto che sembrava incontrovertibile, poiché quel vano è vuoto. E' una notizia che cambia una tra le nostre conoscenze più consolidate. Allora ci possono essere alcune ipotesi:
- L'urna con il cuore di Canova è stata portata via (chissà quando?).
- L'urna con il cuore dello scultore è comunque tumulata lì e non è visibile, (si, ma dove?).
- Il cuore di Antonio Canova non è mai stato lì.
Per cercare di dare una risposta a questi quesiti si renderebbe quindi necessario un sopralluogo più accurato. Se naturalmente qualche lettore avesse delle spiegazioni, sarei ben felice di leggerle. Almeno così saprei che fine ha fatto il cuore di Canova, sommo scultore veneziano.
Insomma, un bel rompicapo.

10 commenti:

Pier ha detto...

Uhm bel dilemma, secondo me un indizio potrebbe essere ... "questa basilica venne depredata da Napoleone. Il 12 maggio 1810 viene soppressa la comunità religiosa dei Frari" (wikipedia)

Marcello ha detto...

L'anno scorso c'è stata una serie di studi e di ricerche per capire come preservare il monumento, che a quanto pare è seriamente minacciato dall'umidità e dalla salinità dell'atmosfera della chiesa. Il cuore di Canova si troverebbe dietro un lastrone sul retro del monumento, sempre secondo i restauratori finanziati dall'associazione Venice in peril.

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Bisognerebbe interpellare un esperto studioso del Canova, probabilmente si trova nei pressi di Possagno per vedere esattamente dove é finito questo cuore. Senz'altro c'é qualcuno che ha studiato Canova ,bisogna trovarlo. Gianfranco Dall'Omo

Bert ha detto...

Did you know that his right hand had also been removed from his body and it had been kept at the Accademia until very recently? It was re-united with his body in Possagno in 2008. The Accademia originally had the heart, but, when it was decided to inter it in Canova's cenotaph in the Frari, the Accademia asked his brother if they could have his right hand. Canova's brother agreed to this request. [Philadelphia Literary Portfolio, 28 January 1830]
Could it be that the heart is inside the urn carried by the leading figure outside the pyramid?

luci ha detto...

Proprio oggi......
http://www.museocanova.it/index.php?option=com_content&view=article&id=351%3Acanova-e-la-danza&catid=36%3Acomunicati-stampa&lang=it
ciao Luci

Rosso Veneziano ha detto...

Bel dilemma... Mi ricordo che restai allibito quando lessi che a Possagno si trovava il corpo di Canova e quando vidi la tomba (ero sempre stato sostenitore dell'ipotesi veneziana). Comunque vi posso assicurare che il corpo dello scultore è a Possagno... Per il mistero del cuore forse bisognerebbe ripescare qualche notizia in qualche cronaca dell'epoca.

Elio ha detto...

Ciao Fausto, a fine gennaio avevo dedicato anch'io un post alla Chiesa dei Frari. Se ti fa piacere facci un salto. Un cordialissimo saluto.

Fausto ha detto...

Pier: A noi veneziani Napoleone non è mai stato simpatico. Tuttavia in questo caso il Bonaparte ha un alibi: è morto prima di Canova! :O)
Ciao.

Marcello: Questa notizia potrebbe dare la spiegazione al fatto. Comunque, prima di mettere la parola fine al mistero, spero di poter fare più approfondite indagini....
Buona domenica.

Gianfranco: Qualche esperto lo abbiamo trovato, ma la soluzione al caso del cuore di Canova non è ancora definitiva.
Ciao.

Bart: Yes, I know the story about Canova's hand. No, the heart is not inside that urn.
Kind regards.

Rosso veneziano: Magari si riuscisse a leggere qualche cronaca dell'epoca. Avremmo probabilmente una risposta certa ai nostri interrogativi.
Ciao.

Fausto ha detto...

Elio: Ho letto il tuo interessante post. Per quanto concerne il cuore di Canova, bisognerebbe scrivere che "forse" si trova all'interno del cenotaffio a lui dedicato, almeno finché non ci saranno certezze documentate.
Buona serata.

Sergio ha detto...

Forse il parroco dei Frari è la persona giusta che può darti una risposta.
Per me il cuore è ancora lì e l'urna, ovviamente, non è a portata di tutti coloro che entrano dalla porticina della piramide sempre aperta.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails