Nuovo sito internet per Alloggi Barbaria. E' stato mantenuto il dominio alloggibarbaria.it, ma è stata cambiata completamente la grafica. Infatti il nostro sito ufficiale aveva ormai 10 anni di vita, che nell'era di internet corrispondono ad un'eternità. Si è quindi reso necessario uno restyling al quale è stato aggiunto un nuovo ed efficace booking on line. Abbiamo deciso di fare questo importante investimento proprio per cercare di contrastare il periodo di crisi che sta investendo anche noi.
sabato 31 marzo 2012
mercoledì 28 marzo 2012
Corte Morosina
Corte Morosina si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Corte Morosina è localizzata nella contrada di San Giovanni Grisostomo. Prima di accedere alla Corte Morosina si passa al di sotto di un arco fabbricato in epoca bizantina. Appena entrati in Corte Morosina ci si rende conto che essa possiede tutti gli elementi architettonici della tipica corte veneziana. Dentro a questa corte infatti si scorgono ben due scale esterne, di cui una sostenuta da archi a tutto sesto, una bella vera da pozzo e alcune patere disseminate qua e là.
Etichette:
Luoghi
lunedì 26 marzo 2012
Calendario Mercatini di Venezia 2012
Il calendario dei mercatini di Venezia 2012 è stato già stilato. Sono riuscito ad avere il calendario dei mercatini di Venezia per l'anno corrente al Mercatino dei Miracoli che si è svolto sabato 24 e domenica 25 marzo 2012. Ne potete vedere qualche immagine in questo post, c'erano davvero molte persone, grazie anche alle belle giornate primaverili che stanno caratterizzando questo periodo.
Etichette:
Mercatini
domenica 25 marzo 2012
Natale di Venezia
Natale di Venezia. Con questa denominazione è stata fissata l'ipotetica fondazione di Venezia, il 25 marzo 421. Il Natale di Venezia, ovvero la sua nascita, viene festeggiato in data odierna, si può quindi dire che è il 1591. compleanno della città. Tuttavia il Natale di Venezia non è supportato da riscontri storici ed è quindi una data leggendaria. Non vi saranno infatti celebrazioni ufficiali o eventi particolari per questa ricorrenza.
Etichette:
Eventi
sabato 24 marzo 2012
Campo San Severo
Il Campo San Severo si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Campo San Severo è localizzato quasi di fronte a Palazzo Zorzi e non lontano dal Ponte del Diavolo. In Campo San Severo sorgeva una omonima chiesa fin dal lontano 820. Essa venne prima chiusa a causa delle riforme napoleoniche e quindi purtroppo demolita con il suo campanile nel 1829 dagli austriaci per costruire delle carceri. Tali prigioni furono utilizzate fino al 1866 per detenere le persone arrestate dalla polizia austro-ungarica per motivi politici.
Etichette:
Luoghi
mercoledì 21 marzo 2012
Traghetti Privatizzati?
Traghetti privatizzati? La proposta risale a qualche settimana fa e a Venezia prevederebbe la privatizzazione dei traghetti delle gondole, ossia quelli che attraversano il Canal Grande. La notizia ha fatto storcere il naso a più di qualcuno, poiché i traghetti privatizzati rimarrebbero solo quattro, ossia Santa Maria del Giglio, Ca' Rezzonico, San Tomà e Santa Sofia. La proposta di privatizzazione viene dall'Assessore al Traffico Acqueo ed è volta ad assegnare completamente la gestione dei traghetti agli stessi gondolieri, di fatto "liberando" il Comune di Venezia dai relativi oneri.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 19 marzo 2012
Interno Chiesa San Tomà
L'interno della Chiesa di San Tomà non l'avevo mai visto. Quindi mi ero riproposto da tempo di visitare l'interno della Chiesa di San Tomà non appena ne avessi avuto l'opportunità. Attualmente la Chiesa di San Tomà è Centro Catecumenale del Patriarcato di Venezia. Tale utilizzo, seppure parziale, ha consentito la conservazione dell'immobile. L'occasione per entrare all'interno della chiesa l'ho avuta durante una serata invernale, al rientro da una delle mie lunghe passeggiate per la città.
Etichette:
Luoghi
domenica 18 marzo 2012
Premio Arte Laguna 2012
Il Premio Arte Laguna 2012 è stato inaugurato sabato 17 marzo presso le Nappe dell'Arsenale di Venezia, sua tradizionale sede espositiva. La "vernice" del Premio Arte Laguna ha avuto luogo dalle ore 18,00 e ha registrato una folta affluenza di pubblico. A partire dalle ore 19,30 è stata effettuata la cerimonia di premiazione dei 5 vincitori assoluti del Premio Arte Laguna 2012. Una dura selezione aveva già ridotto a 110 i finalisti scelti tra le migliaia di partecipanti iniziali.
Etichette:
Eventi
venerdì 16 marzo 2012
Walter Fano e l'Altra Venezia
Walter Fano e l'Altra Venezia. Walter Fano è prima di tutto un innamorato di Venezia. Da qualche anno egli propone degli itinerari, spiegati e ragionati, che hanno la denominazione di l'Altra Venezia. Perché in effetti questa è la sua proposta: mostrare Venezia ai visitatori come non l'hanno mai vista. Una Venezia che sfiora i classici itinerari ma che poi si addentra in quel dedalo di calli e corti che la caratterizza.
Etichette:
Luoghi
sabato 10 marzo 2012
Un Saluto
Un saluto ai lettori del blog, dopo un'assenza di una settimana, lo devo proprio. Le mie condizioni attuali, febbre e dolori addominali, non mi consentono di continuare a lavorare sul blog che perciò risulta sospeso. Quando la mia salute me lo permetterà sarà mio piacere ricominciare la pubblicazione degli articoli.
Un saluto, Fausto.
domenica 4 marzo 2012
Calle dei….
Calle dei…. Questo recita il nizioleto che ho visto per strada ieri sera. Indovinare cosa ci sia scritto è quasi impossibile per chi non conosca il luogo in questione. Per cui lanciare un quiz mi risulta arduo. Capisco che si debbano stendere fuori i panni a Venezia (lo faccio anch'io), tuttavia un po' di riguardo per la toponomastica lo si dovrebbe avere. Infatti, tra una tovaglia e un asciugamano ed un corpetto, stesi ad asciugare su una corda, ben poco è rimasto della scritta sul nizioleto in oggetto. Calle dei….
Appunto.
Etichette:
Luoghi,
Vivere a Venezia
sabato 3 marzo 2012
Il Cuore di Canova
Il cuore di Canova, grande scultore, è sempre stato immaginato, da tutti, all'interno del suo monumento funebre posto nella Basilica dei Frari. Il cuore di Antonio Canova fu tolto all'artista alla sua morte ed il corpo tumulato nel tempio di Possagno, città natale dell'artista. Quindi tutti i testi su Venezia, compresi articoli vari su internet (anche Wikipedia) riportano che il cuore di Canova si troverebbe (il condizionale è d'obbligo) dentro ad un'urna posta nel suo monumento funebre.
Etichette:
Fatti e Novità
giovedì 1 marzo 2012
Collezione Guggenheim Aperta di Sera
Collezione Guggenheim aperta di sera. Questo insolito evento si è verificato la sera del 29 febbraio 2012 in occasione dell'inaugurazione della mostra "Marion R. Taylor: dipinti, 1966 - 2001". La Collezione Guggenheim aperta di sera ha attirato molti visitatori, tra i quali ho riconosciuto parecchi veneziani, anche perché l'entrata era gratuita dalle ore 17,00 alle 20,00. La Guggenheim Collection era rimasta chiusa per alcune settimane a causa di restauri.
Etichette:
Mostre
Iscriviti a:
Post (Atom)