sabato 25 giugno 2011

Ascension di Anish Kapoor


Ascension di Anish Kapoor è un'installazione che fa parte come evento collaterale della Biennale Arte di Venezia. Ascension di Anish Kapoor si trova all'interno della Chiesa di San Giorgio Maggiore. Tale installazione solleva del fumo fino ad un'enorme cappa di aspirazione posta sulla cupola principale della chiesa. Il movimento del fumo viene provocato da potenti ventilatori posizionati su quattro lati e che causano un sorprendente effetto "tornado" (vedi foto).
Anish Kapoor è un artista indiano tra i più affermati nell'ambito dell'arte contemporanea. Con Ascension egli ha voluto ricreare una colonna immateriale tra quelle reali presenti nella chiesa. Infatti da un piedistallo si leva del fumo bianco che a tratti dà l'impressione, lavorando con la fantasia, di essere un pilastro. Chi segue questo blog sa quanto io sia restìo nel fotografare interni di chiese, in questo caso ho però voluto solo documentare quest'opera di Kapoor. Quello che mi ha stupito di più è il fatto che si sia concesso di posizionare Ascension all'interno di una chiesa. Il rumore provocato dai numerosi ventilatori è a dir poco assordante e chi volesse pregare (siamo pur sempre in un luogo sacro), sarebbe certamente impossibilitato a farlo. La domanda che spesso mi ricorre quando vedo delle opere di arte contemporanea collocate in giro per Venezia è: "Quanto siamo disposti a sacrificare di Venezia pur di favorire la Biennale?". Era proprio necessario allestire Ascension di Anish Kapoor dentro alla Chiesa di San Giorgio? Capisco che i miei dubbi faranno arrabbiare i cultori di questo tipo d'arte, tuttavia se volessi invece ammirare un quadro del Tintoretto all'interno della chiesa, sarei costretto a scappare dal rumore provocato dai ventilatori che ronzano a pochi metri di distanza. Con questo non voglio dire che l'installazione non sia interessante, ma, a mio modo di vedere, sarebbe stato meglio trovarle una sede più consona. Ascension si può vedere gratuitamente e l'orario di visita è dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00, fino al 27 novembre 2011. La fermata del vaporetto più vicina per raggiungere Ascension di Anish Kapoor è "S. Giorgio" (linea 2).


4 commenti:

Yvonne ha detto...

Buongiorno, Fausto.

When I first saw this post, I thought "Oh, good, something that will still be open when I get to Venice." Then I read your comments, and agree that it seems an intrusive installation for a church. Were there many people in the church when you were there?

Anonimo ha detto...

J'ai beaucoup aimé la gigantesque-aubergine-matrice de Sir Kapoor (Leviathan au Grand-Palais) l'autre jour et là je suis très curieuse de découvrir son oeuvre a San Giorgio. Un des avantages de la Biennale, est de profiter de merveilleux endroits habituellement non accessibles. Ma liste s'allonge pour août, même si ce que je préfère c'est flâner inlassablement à toutes heures avec cette impression à chaque escapade Vénitienne de découvrir la Serenissime comme la première fois.
M.17

Sergio ha detto...

Inopportuna, e direi anche inutile, questa installazione all'interno di una chiesa.
Potevano cercare qualche altro luogo e, non trovandolo, costruire una struttura "ad hoc", ovviamente temporanea, ai giardini della Biennale.
Non riesco a capire come abbiano potuto avere l'autorizzazione.

Fausto ha detto...

Yvonne: However, are you not curious to see Ascension? There were many people in the church, but I'm not sure they were all aware that there was the installation of Mr. Anish Kapoor.
Have a nice weekend.

M. 17: C'est la curiosité qui nous pousse à voir ces œuvres d'art contemporain. Cependant, vous avez raison: nous devons remercier la Biennale car elle nous donne l'occasion de visiter certains endroits à Venise autrement inaccessibles.
Bon week-end.

Sergio: Forse si sarebbe potuto posizionare questa installazione all'interno di una chiesa sconsacrata, a Venezia purtroppo non mancano. Come abbiano ottenuto il permesso di collocare Ascension dentro alla Chiesa di San Giorgio resta anche per me un mistero.
Buon fine settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails