giovedì 31 dicembre 2009

Un Anno a Venezia


Un anno a Venezia si può illustrare con sole dodici foto? Non ne sono sicuro, anche perchè la scelta è difficile, molto ardua. Però secondo me le dodici immagini che propongo riassumono bene questi dodici mesi trascorsi a Venezia. Ogni mese questa bellissima città offre qualcosa di diverso da vedere e attraverso la fotografia si possono fermare dei momenti felici ed altri tristi, che comunque presi assieme ci mostrano una Venezia ancora viva. E allora passiamo alla descrizione dei mesi. Gennaio: nevicata notturna del primo giorno dell'anno. Febbraio non può essere che dedicato al carnevale. Marzo: bella giornata di sole primaverile. Aprile: strana manifestazione. Maggio: panorama di Burano. Giugno: la Biennale d'Arte. Luglio: mercato thai a Rialto. Agosto: sposi in gondola. Settembre: la Regata Storica. Ottobre: Venice Marathon. Novembre: Funerale di Venezia. Dicembre: Acqua alta e neve a Venezia. In questo speciale calendario ci sono solo 12 delle migliaia di foto che ho scattato quest'anno a Venezia. Tali foto mi sono costate a volte fatica e lunghi spostamenti, ma mi hanno dato anche tanta soddisfazione. Mi considero fortunato nel vivere in questa città che non mi stanco mai di ammirare, scoprendone ogni giorno un particolare diverso. A tutti quelli che amano Venezia voglio dedicare questo post, e naturalmente a tutti i fedeli lettori di Alloggi Barbaria Blog faccio i miei migliori auguri per un buon anno nuovo!












13 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Merci Fausto, pour tous ces moments que tu as photographiés pour notre plaisir et que tu as si gentillement partagés avec nous.
Les photos de neige me plaisent infiniment, puisque c'est un moment magique et que je n'ai pas eu encore la chance de voir, la phot avec le petit Ange me touche beaucoup, quant à la photo avec tous les portraits du mois d'avril, je crois sur le campo S'Margarite, m'intrigue, quel était ce moment ? Le beau gondolier habillé en blanc...tout cela est splendide !!!
Je te souhaite une bonne et heureuse année 2010.
baci
Danielle

Anonimo ha detto...

Merci pour ces belles évocations de Venise qu'il me tarde de retrouver au mois de mai . Meilleurs voeux et belle année 2010

Fausto ha detto...

Danielle: J'aime partager mes photos avec les amoureux de Venise. Malheureusement, je ne sais pas ce que c'était le moment sur le Campo Santa Margherita. Peut-être un lecteur pourrait nous aider à le reconnaître?
Je vous souhaite une magnifique année 2010.
Baci.
Fausto

Anonimo: Merci pour vos compliments. Le mois de Mai est certainement l'un des plus beaux pour visiter Venise. Je vous souhaite une bonne année.
A bientôt!
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
complimenti per la scelta, visto che comunque dovevi scegliere tra migliaia di foto, tutte belle. Ma risparmiami la fatica della ricerca: come si chiama la chiesa della foto di marzo? e dove si è svolta quella strana manifestazioe del mese d'aprile?
Comunque, per quel che mi riguarda, il messaggio più bello viene dalla foto di ottobre: e Venezia non morirà.
Ciao e, ancora, Buon Anno.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: La chiesa della foto di marzo è dedicata a Santa Maria di Nazareth, ma i veneziani la conoscono come Chiesa degli Scalzi. Essa si trova a poche decine di metri di distanza dalla stazione dei treni di Venezia-Santa Lucia. La manifestazione del mese di aprile si è svolta in Campo Santa Margherita e purtroppo non so a cosa si riferisse (spero che qualche lettore mi possa aiutare a saperlo).
Allora, lunga vita a Venezia!
Tanti auguri per un sereno anno 2010.
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
ho trovato.
La foto d'aprile è in Campo Santa Margherita. Mi hanno messo sulla pista giusta gli alberi con panchine intorno, e la scultura sulla facciata di quell'edificio. A proposito di questo edificio collocato solitario quasi nel bel mezzo della piazza (Campo), cos'è? poichè c'è quel lieve scivolo, e corrimano per entrarvi

marshall ha detto...

Fausto,
non riesco a localizzare il luogo della foto di dicembre (neve a Venezia), anche perchè dopo il quiz su cupole e campanili, queste mi sembrano tutte uguali.

Fausto ha detto...

Mario: L'edificio al centro di Campo Santa Margherita si chiama Scuola dei Varoteri (conciatori di pelli, in dialetto veneziano antico). Attualmente al suo interno ci sono alcuni uffici della municipalità di Venezia.
---
La foto di dicembre è stata scattata dal Ponte Trevisan, a sinistra si vede Fondamenta Bonlini (siamo in zona San Trovaso), non lontano dalle Zattere. Sullo sfondo la Chiesa dei Gesuati.
Ciao.
Fausto

Anonimo ha detto...

Lunga vita per il suo eccellente blog. Auguri !!!
Happy new year.
Une Amoureuse de Venise.
M.17

marshall ha detto...

Fatto.
La tua foto/opera è migliore di un quadro paesaggista. Su venezia.map, infatti, le cupole appaiono molto più lontane, tanto che sono salito sul Ponte della Scoasera, pensando di trovare una prospettiva migliore: ma niente. E così ho visto anche Campo San Travaso e la chiesetta anonima che le sta di fronte. Dall'altro ingresso della chiesa, quello che da sul Rio di San Trovaso, passando per uno spiazzo alberato (posto tranquillo e romantico) si scorge una palazzina di tre piani, di antica e splendida fattura. Sembrerebbe una di quelle palazzine di cui hai scritto nel blog, ma non riesco a trovarla.
Che palazzina è?
----
La chiesa dei Gesuati l'avevo già contemplata quando ho fatto il giro dei 13 ponti della Venezia Marathon.
A seguire.
Mario

Fausto ha detto...

M.17: Merci beaucoup. Je vous souhaite mes meilleurs voeux pour une bonne année!
A bientôt!

Mario: Purtroppo non riesco a capire a quale palazzina ti riferisci. Mi dovresti spiegare un po' meglio dove è localizzata. Grazie.
Ciao.
Fausto

marshall ha detto...

Fausto,
è quella che si trova in Fondamenta Meravegie, angolo Calle Larga Nani.
Mi ero annotato anche altre curiosità su Fondamenta Ognissanti, che ti farò avere.

Visto che sei un poliglotta, ti rinnovo gli auguri, ma in francese, copiandoli da anonimo (mi fido, sperando siano buoni): Meilleurs voeux et belle année 2010

Fausto ha detto...

Mario: Si tratta di Palazzo Nani, fino agli anni '70 residenza privata del conte Nani, attualmente sede universitaria.
Ancora tanti auguri di buon anno.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails