Ecco, vi propongo alcuni scorci di Venezia. Due di essi si trovano nel sestiere di San Marco, uno a Castello, uno a Dorso Duro ed un altro a San Polo. Vediamo chi è il primo che indovina a che scorci di Venezia si riferiscono queste cinque foto. Non è poi così difficile, quindi non leggete le risposte sui commenti e provate a dare la vostra soluzione!
15 commenti:
Ciao Fausto!
merci pour ces beaux détails!
Buona giornata a te!
a presto!
Palazzo Pisani Moretta,la Salute,
statue de Niccolo Tommaseo sur le campo Santo Stefano, palazzo Franchetti Cavalli, San Marco?...
Toujours sympathique de retrouver les noms, car c'est assez compliqué de tout mémoriser lorsqu'on ne vit pas à Venessia.
Bon dimanche Fausto. Merci pour cet avant-goût vénitien.
Les Idées Heureuses: Vous connaissez très bien la ville de Venise, même si vous ne vivez pas ici. Quatre réponses sont correctes. Une réponse n'est pas correcte.
Bon dimanche!
Fausto
Je me suis certainement trompée avec San Marco...je suis tombée dans le piège de la promptitude... mais , j'aurai la solution plus tard grâce à d'autres passionnés.
A +
Martine de "Sclos"
San Zanipolo!!!!!
Scorcio N.1
Palazzo Pisani Moretta.
Ieri pomeriggio ho fatto il giro di tutto il Canal Grande, dal Ponte della Costituzione, passando davanti al Piazzale della Stazione F.S.. Poi sotto il Ponte delle Guglie. Poi, dopo la curva, parte alta di una S rovesciata, il Canal Grande si stringe, e lì s'incontra il Ponte di Rialto. Poi fino al Ponte Accademia lo spettacolo è semplicemente inebriante. Francamente, non so, con i mezzi di allora, come potettero costruire Venezia, praticamente sul mare.
Nel tratto rettilineo di Canal Grande, poco dopo il Ponte di Rialto, alla sua destra scendendo vero Punta Dogana, si trova Palazzo Pisani Moretta che è di fianco a Palazzo Barbarigo della Terrazza, il quale fa angolo con Rio San Polo (???).
Per un turista distratto è però facile confonderlo col palazzo che si trova subito dopo il palazzo al quale, in Venezia.360map, è appesa un enorme drappo con la scritta BRUCE NEWMAN (forse è l'Università Cà Foscari ???), che si trova nel tratto di Canal Grande, quasi subito dopo la curva aangolo retto, a sinistra scendendo. Le facciate dei due palazzi presentano molte similitudini che li rendono quasi uguali.
Comunque, assodato che lo scorcio n.1 è Palazzo Pisani Moretta, esso si trova nel Sestiere San Polo.
Ciao.
Mario
Les Idées Heureuses: En fait, la cinquième image montre la coupole de San Giovanni e Paolo (Zanipolo), félicitations!
Bonne soirée!
Fausto
Mario: Anche a te vanno i miei complimenti per aver riconosciuto nell'immagine della prima foto uno scorcio di Palazzo Pisani Moretta.
Ciao.
Fausto
Ecco infine la soluzione dei cinque scorci di Venezia con, tra parentesi, i relativi sestieri nei quali sono localizzati:
1)Palazzo Pisani Moretta (San Polo).
2)Cupola della Basilica della Madonna della Salute (Dorso Duro).
3)Monumento a Niccolò Tommaseo in Campo Santo Stefano (San Marco).
4)Particolare di Palazzo Cavalli Franchetti (San Marco).
5)Cupola della Basilica di San Giovanni e Paolo (Castello).
Buona serata a tutti!
Fausto
Scorcio n.2
Madonna della Salute, vicino a Punta della Dogana, quindi nel sestiere Dorso Duro.
Scorcio n.3
Monumento a Niccolò Tommaseo, che si trova in Campo Santo Stefano, quindi nel sestiere Dorso Duro.
Da non confondere col Liceo Niccolò Tommaseo, che invece si trova nel sestiere Castello a soli due minuti a piedi da Alloggi Barbaria.
Scorci n.4 e n.5: qualche difficoltà. Vado a leggere la soluzione.
Mario: Complimenti per aver comunque riconosciuto ben 3 scorci di Venezia su 5, niente male!
Ciao.
Fausto
Fausto,
per favore chiariscimi se il Monumento a Niccolò Tommaseo si trova nel sestiere Dorso Duro o in quello di San Marco. Pensavo che al di là del Canal Grande, dove c'è la Madonna della Salute, fosse tutto sestiere Dorso Duro. Quali sono esattamente i suoi confini, o limiti?
Ciao.
Mario
Errata-Corrige
Nel commento allo scorcio n.1, sono passato sotto il Ponte degli Scalzi, e non il Ponte delle Guglie.
Mario
Mario: Il monumento a Niccolò Tommaseo si trova in Campo Santo Stefano, nel sestiere di San Marco, mentre la Basilica della Madonna della Salute è a Dorso Duro. Questi due sestieri sono separati dal Canal Grande. Non sempre è facile descrivere esattamente i limiti dei sestieri, ma i loro confini sono comunque posti lungo dei canali. Il Canal Grande divide Venezia in due parti distinte, con tre sestieri ognuna.
Nella parte nord-est della città ci sono i sestieri di Cannaregio, San Marco e Castello, mentre in quella a sud-ovest ci sono i sestieri di Santa Croce, San Polo e Dorso Duro.
Ciao.
Fausto
Posta un commento