Una bella vera da pozzo è quella che ho potuto ammirare qualche giorno fa oltre l’ingresso di Palazzo Morosini, in Campiello de la Cason, a Cannaregio. Anzi, dovrei dire una bellissima vera da pozzo. Infatti essa è di notevole fattura, interamente incisa nel marmo e molto antica. Ho avuto la buona sorte di trovare aperta la porta di Palazzo Morosini e guardando all’interno ho notato una vasta sala di accesso pavimentata coi masegni e, al termine di essa, una magnifica vera da pozzo perfettamente conservata.
Ho chiesto a due gentili signore lì presenti se potevo entrare e scattare qualche foto ed esse hanno cortesemente acconsentito. Per me è stato un autentico colpo di fortuna scoprire un tale tesoro nascosto e poterlo mostrare agli innamorati di Venezia. Pur avendo già visto dozzine di vere in città, non mi capita così spesso di imbattermi in simili gioielli scolpiti nel marmo.
10 commenti:
waouuuuuuuuuuu che meraviglia....bel colpo...!!! questa si che e nascosta...almeno rimanere bella e pulita...belle le tue foto...grazie fausto e bella giornata..
Bravo - bravo - bravo!!!!!!
Il est magnifique!
Quelle merveille!
Décidément, Venise n'a pas fini de nous dévoiler ses merveilles ! Merci pour le partage :-)
Grazie, Fausto. Sei sempre all'erta per trovare e condividere con noi le belle cose della tua città. E i tuoi testi sono esercizi perfetti per gli studenti d'italiano.
Penso che sia una delle vere più belle. Probabilmente si è mantenuta bene perché non si trova nel sito di origine, all'aperto ed in luogo pubblico, ma in un'entrata privata al coperto. Chissà dove era in origine?
Caro Fausto. Sto ammirando la tua bella Venezia In un dvd di Ennio Morricone fatto in Piazza San Marco. Senza parole.
Allora, tornando al tuo post, perchė si dice 'vera' da pozzo? Grazie.
Fatima: Credo che la migliore spiegazione in rete si possa trovare al seguente link, su:
venicewiki
Ciao.
Tante grazie, caro Fausto.
Buona Pasquetta.
Fatima
Questa vera do pozzo originariamente si trovava a Corte Corner a San Samuele. La troviamo su questa foto d'epoca: http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0019214/?fbclid=IwAR3sbF77n-y9LUMFQWKt-0NMYfUWbCDOKkMCjQ0TYUfriJZpQGgl-Ahsv4s
E' raffigurata anche in questi articoli:
http://epa.oszk.hu/01600/01615/00003/pdf/21rostas_peter_277_306.pdf?fbclid=IwAR3Qwlxe0k_3U_6lPwOyFx8orlwHJ1LKg2eRmRfWXepvxifHjDqpS8kqdqY pagina 7
http://tuskesanna.eu/international/sites/default/files/tanulmany32.pdf?fbclid=IwAR3XUmlchB39RKbchSOSQVnj2dFKg03UguwlhJe0WB-HT8ys2KgK5eN1s6o pagina 4
Ma qualcuno potrebbe indicarmi con precisione quella "Corte Corner a San Samuele"? Sono curiosa se quel'altro pozzo si trova li tutt'ora o anch'esso e' stato spostato, e se si - dove? Grazie per l'aiuto!
Posta un commento