domenica 16 febbraio 2014

Zombie Walk a Venezia

Zombie walk a Venezia

Uno zombie walk a Venezia ha avuto luogo il 15 febbraio 2014, e di fatto è stato l’evento che ha aperto il carnevale di quest’anno. Lo zombie walk è una sfilata che da anni è di moda oltreoceano e che adesso è stata importata anche a Venezia. Essa si rifà ai vari film sugli zombie, in pieno stile “La notte dei morti viventi” e consiste in una passeggiata alla quale partecipano centinaia di giovani opportunamente truccati, appunto, da zombie. Lo zombie walk ha avuto inizio alle ore 16,00 dalle Zattere per poi snodarsi fino alla Pescheria di Rialto
Il tutto ha spaventato qualche ignaro turista e ci sono state anche delle finte scaramucce tra sedicenti militari e gli zombie. Nulla di vero ovviamente, il tutto somigliava ad una sceneggiatura tratta dal celebre video musicale di Michael Jackson, ossia “Thriller”. I partecipanti allo zombie walk di Venezia si sono davvero divertiti ed hanno assicurato una nuova passeggiata dei morti anche per l’anno prossimo.
Tutte le foto di questo articolo sono di mia figlia Sara, che ha fatto parte attiva di questa kermesse. L’evento è da considerarsi decisamente “noir” ma è stato molto gradito da tutti quei giovani “zombie” che hanno avuto un’occasione per ritrovarsi a festeggiare, a modo loro, l’inizio del Carnevale di Venezia.

Zombie Venezia
Morta vivente a Venezia
Morti viventi a Venezia
Zombie walk
Zombie alle Zattere

8 commenti:

Claudio ha detto...

Senza che ciò sia di offesa per nessuno,devo dire che non gradisco affatto questo genere di rappresentazioni.
Ritengo che occorra conservare le nostre tradizioni,evitando di scimmiottare le esibizioni provenienti da altre latitudini,estranee alla nostra cultura.
Il mio modo di pensare sarà dovuto anche alla mia età matura,ma credo che il buon gusto e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale debba prevalere su ogni tentativo di inquinamento.
Anche in questo campo non dobbiamo invidiare nulla a nessuno: teniamoci strette le nostre tradizioni difendendole da disdicevoli inquinamenti.

Anonimo ha detto...

Sindaco e assessori non credo avrebbero dato l ok, se non fossero certi sarebbe stata un idea originale, visto a casa mia il carnevale è un occasione per mascherarsi e dimostrare la teatralità delle maschere. No ma Vabbè, i mendicanti che importunano i turisti, i giapponesi che pisciano e cagano nelle calle, coloro che mangiano sopra i monumenti e buttano x terra le cose e le immondizie, gente che sputa ovunque..questo va bene. Hai ragione.

Anonimo ha detto...

@Claudio, non vorrei iniziare un polemica, ma credo che questi eventi siano diretti soprattutto ai giovani, che in una città come Venezia spesso e volentieri non trovano nulla da fare.
è stata una manifestazione innocua e pacifica (nessuna persona è stata contagiata dal morso di uno zombie :P), per inaugurare l'inizio del Carnevale, è stato un evento diverso dal solito che molte persone hanno apprezzato per la sua diversità, senza contare le facce sorprese di turisti e anche degli abitanti.
Se poi vogliamo celebrare per i prossimi mille anni il bigottismo e le tradizioni, facciamo pure, però vorrei ricordare anche che le tradizioni nel corso degli anni cambiano e molto probabilmente se un cittadino veneziano del '200 vedesse quelle che lei chiama "tradizioni" rimarrebbe sbigottito.
Le tradizioni e la cultura cambiano con il corso degli anni, si evolvono, non è detto sempre in maniera positiva.
In ogni caso questa manifestazione è stata fatta in metà del mondo e Venezia è stata fra le ultime città ad organizzarla!
Ad ognuno il proprio pensiero! ;)
-S.

pc ha detto...

This was just STRANGE...'popular' in Europe it may be...but strange that it panders so to 'popular'. And what a contrast to Sunday's traditional Festa di Cannareggio...same goofy 'animali di laguna', same wonderful exhuberant participants who think nothing of dressing in dear dear and ridiculous outfits (that MATCH)...the spirit is so aligned w/ my prefered sense of Venezia....

Arial ha detto...

Khmm... )) Probably, this is the original, but not in the spirit of Venice. I hope traditional masks were at this carnival too ))

Anonimo ha detto...

Il Carnevale è per puro divertimento, se siete bigotti e state a guardare cosa non è tradizionale e cosa lo è, significa che non siete in grado di cogliere il divertimento e il senso di questa festività!
E qui posso dire solo una cosa, peggio per voi che non sapete divertirvi e fare nuove esperienze!

Claudio ha detto...

@Anonimo:
Preferirei scambiare opinioni con chi si presenta con il proprio nome.
Detto questo concordo in pieno con la tua ultima frase:"Ad ognuno il proprio pensiero".
Saluti.

Fausto ha detto...

Ai lettori: Non è questo il posto adatto per sterili dispute. Non pubblicherò altri commenti contenenti inutili polemiche.
Ognuno è libero di divertirsi come vuole se non fa del male agli altri. In fin dei conti il Carnevale di Venezia è sempre stato noto per la sua trasgressività nel corso dei secoli.
Certo che un comportamento riguardoso nei confronti di Venezia e dei suoi (pochi) abitanti, sarebbe molto gradito durante questa kermesse.
Buona serata a tutti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails