giovedì 13 febbraio 2014

Rive che Crollano a Venezia


Le rive che crollano a Venezia potrebbero diventare presto una realtà. Infatti alcune rive di Venezia sono seriamente danneggiate (vedi foto) e il fatto di vederle crollare in acqua non dovrebbe sorprendere più di tanto. Molte rive di Venezia (le fondamente), vengono spesso usate da grossi barconi a motore (detti “topi”) come punto di ormeggio. Il loro attracco non sempre avviene in modo calmo e talvolta gli urti alle rive sono davvero bruschi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, interi pezzi di marmo in equilibrio sul Canal Grande, in questo caso vicino al Ponte di Rialto, a pochi passi dalla Madonna senza volto
La zona è stata prontamente transennata giorni fa e credo che un intervento di restauro verrà eseguito in tempi celeri. Questo mentre dall’altro lato del ponte più famoso di Venezia sono iniziati dei lavori di straordinaria manutenzione (vedi ultima immagine). Il problema però è generalizzato e di rive che crollano a Venezia ne ho già documentate abbastanza in questo blog. Troppo moto ondoso, conducenti di natanti a motore che attraccano senza farsi molti scrupoli. Queste sono le cause principali, quando non vi siano cedimenti strutturali delle fondamente. Quello che manca sono i soldi necessari per eseguire l’ordinaria manutenzione di canali e rive della città. I fondi che normalmente venivano usati per questi lavori se li è mangiati tutti il MOSE. Quindi non mi meraviglia il fatto che possano crollare delle rive a Venezia, vi è un’altra segnalazione simile in questi giorni presso il Ponte della Costituzione. Spero che i lavori di consolidamento delle rive in oggetto vengano iniziati al più presto. Ma andrebbe pianificato anche un progetto di prevenzione. 
Senza il quale tutto potrebbe risultare inutile.  


2 commenti:

John_HF ha detto...

We are looking forward to visiting Venice from 9th March 2014, staying at the Alloggi Barbaria and hoping to take some good photos too! We will take care not to stand too close to the edge!!

Fausto ha detto...

John_HF: Many thanks for following my blog. I look forward to welcoming you at Alloggi Barbaria.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails