sabato 8 febbraio 2014

Nuove Sale alle Gallerie dell’Accademia


Le nuove sale alle Gallerie dell’Accademia di Venezia sono state inaugurate qualche settimana fa, dopo un complesso restauro durato otto anni e costato 26 milioni di euro. Le nuove trenta sale localizzate al piano terreno dell’edificio raddoppiano di fatto la superficie delle Gallerie dell’Accademia da 6000 a 12000 metri quadrati. Ciò lo renderà il museo statale più grande d’Italia. Il restauro delle nuove sale è stato effettuato sotto la direzione di Tobia Scarpa e adesso si attende solo la collocazione di decine di dipinti che finora sono rimasti in giacenza dei depositi delle Gallerie dell’Accademia.
Come si nota dalle immagini dell’articolo alcune sale sono davvero imponenti ed erano parte integrante della Scuola Accademia di Belle Arti che è stata trasferita in Fondamenta delle Zattere agli Incurabili. Tra gli elementi architettonici di rilievo vi è anche una notevole scala a chiocciola ovale (vedi foto). Si accede a queste nuove sale dal Campo della Carità da un portale gotico posto alla sinistra dell’entrata principale delle Gallerie, l’ingresso è gratuito ed è consentito dal giovedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,00, fino al termine del mese di febbraio 2014. Per cui chi fosse in città in questo periodo dovrebbe affrettarsi a vedere le nuove sale. Anche perché così si può cogliere l’occasione di ammirare le due corti interne con relative vere da pozzo di cui avrò modo di parlare in un prossimo post. E’ una grande soddisfazione che dopo tanto tempo un tale enorme spazio sia stato recuperato alla città dopo la riapertura della Scuola Grande di San Marco
Per noi tutti innamorati di Venezia.


5 commenti:

Anne ha detto...

On ne peut que féliciter de l'ouverture de ce vaste espace. Merci de cette agréable nouvelle,Fausto, et bon weekend !

stephanie ha detto...

che bello...grazie della notizia..passero dentro a vedere,avevo gia visto a dicembre la prima corte ma c eranno ancora i lavori...ciao fausto !

J@M ha detto...

Superbe ! J'espère que tout sera encore accessible, le cloitre entre autres, dans les mois qui viennent...

Graziella, d'Argentina ha detto...

Bella notizia!!!Grazie Fausto

Fausto ha detto...

Anne: Nous tous sommes heureux de ces bonnes nouvelles que nous attendions depuis huit ans.
Bonne soirée.

stephanie dupont: Dovrai farlo entro fine febbraio, poi inizieranno a posizionare al suo interno le opere d'arte a ci vorrà ancora qualche mese per tornare a visitarlo.
Ciao.

J@M: Il y aura le temps de les visiter seulement jusqu'à la fin de Février.
A bientôt.

Graziella: Figurati, è stato un piacere!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails