mercoledì 22 gennaio 2014

Riaperta la Scuola Grande di San Marco


La Scuola Grande di San Marco è stata riaperta da qualche tempo, dopo un lungo ed accurato restauro durato molti anni. La riapertura della Scuola Grande di San Marco è una piacevole notizia per tutti coloro che amano Venezia. Si entra dall’ingresso principale dell’Ospedale Civile, posto in Campo SS. Giovanni e Paolo, e si ammira come di consueto il Grande Andito sostenuto da due file di colonne. Poi si gira a destra e si sale lungo una scalinata che ci conduce alla Sala Capitolare e alla Sala dell’Albergo. 
Nella prima sala, la più grande e maestosa, vi è il Museo della Storia e della Medicina, mentre nella seconda è localizzata la Biblioteca medico-storica. Il restauro ha messo in risalto degli ambienti mozzafiato con teche piene di strumenti medici antichi e volumi datati secoli fa. Vi sono inoltre delle copie di dipinti di Bellini (gli originali un tempo si trovavano qui) ed un notevole soffitto che ci fa rimanere a bocca aperta (vedi immagine). Il tutto ci lascia immaginare quanta fosse l’importanza della Scuola Grande di San Marco al tempo della Serenissima. L’orario di apertura della Scuola Grande di San Marco è dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00; l’ingresso è gratuito. La riapertura della Scuola Grande di San Marco ci consente di riscoprire un luogo eccezionale di Venezia, di cui nessuno, ma proprio nessuno, si dovrebbe perdere la visita.


10 commenti:

Veneziamia ha detto...

C'est une excellente nouvelle et je ne manquerai pas cette visite lors de ma prochaine visite à Venise. Merci pour l'information :-)

Claudio ha detto...

Venezia,faro di cultura.
E quanta bellezza,insieme!

Les Idées Heureuses ha detto...

J'attendais cette ouverture avec une grande curiosité, voilà qui animera mes futures découvertes vénitiennes!
Ciao
M de S

stephanie ha detto...

la prossima volta ci vado......!!!!!!! grazie e ciaooooo

Lunablu ha detto...

Questa sì che è una splendida notizia! Grazie mille per averla segnalata:-)

Lili ha detto...

Merci pour l'information Fausto!
Je pense venir à Venise bientôt et j'aimerais bien y aller!!!

raffa ha detto...

Grazie dell'informazione

Ana Maria ha detto...

La prossima volta che sono a Venezia di sicuro faccio un bel giro :). Grazie per l'informazione :)

Fausto ha detto...

A tutti i lettori: Vi raccomando ancora di visitare la Scuola Grande di San Marco. E' davvero un'occasione da non perdere per chiunque soggiorni anche brevemente a Venezia.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Aggiornamento: ora è a pagamento!
Se non erro ingresso a 3 euro
Diego

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails