sabato 4 maggio 2013

Nuovo Ponte a Venezia


Un nuovo ponte a Venezia lo si può osservare da qualche tempo in Rio de le Burchielle, vicino a Piazzale Roma. Questo ponte nuovo, che è dipinto di un colore rosso sgargiante, sostituirà per un periodo indeterminato il Ponte dei Tabacchi (vedi foto). Quest'ultimo ponte infatti ha bisogno di essere restaurato poiché la sua struttura metallica presenta segni di corrosione e quindi è stato chiuso al transito pedonale. 
Dalla sommità di quello che ormai possiamo chiamare Ponte dei Tabacchi "bis" si può vedere un inedito panorama del canale sottostante e delle fondamente adiacenti, sia verso il Ponte dei Tre Ponti che dall'altra parte. Conoscendo quanto possano essere provvisori i ponti a Venezia (vedi il Ponte dell'Accademia, che è provvisorio ma fa bella mostra di sè dal lontano 1933), ci possiamo aspettare una lunga presenza di questo ponte nuovo. Esso è posizionato in un luogo periferico ma comunque pur sempre discretamente frequentato da residenti del centro storico. Sperando che qualcuno non voglia chiamarlo impropriamente "Ponte Rosso": poco lontano infatti, vicino alla Corte San Marco, ne esiste già uno con lo stesso nome.


6 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
potresti passare oggi al ritorno dal lavoro per la chiesa di San Giorgio dei greci per vedere se ci sara' la messa di stassera,domani e' la nostra Pasqua ortodossa e poi informarci, sono molto curiosa se li' si festeggia con la messa festiva la tarda sera tra sabato e domenica. Qui in Bulgaria la messa di sera comincia alle 23,20 sabato e poi la messa di domenica di Pasqua e' alle 11 di mattina. Sono molto curiosa com'e' nella chiesa greca a Venezia.

Fausto ha detto...

emilia: Mi spiace di non poterti accontentare. Sarò al lavoro, di seguito, fino a lunedì pomeriggio.
Buon fine settimana.

Sergio ha detto...

Finalmente!!! Il ponte era veramente a rischio già' da alcuni anni.

Elio ha detto...

Passandoci davanti mi ero chiesto se qualcuno l'avesse richiesto per fare meno strada, ma, per fortuna, è solamente provvisorio perché proprio non mi piace.

Louisette ha detto...

Magnifico fotos in blog, ciao del Belgica

Fausto ha detto...

Sergio: Adesso dovremo solo aspettare il ripristino del vecchio Ponte dei Tabacchi.
Ciao.

Elio: Hai ragione, quel colore rosso acceso, a Venezia, proprio non ci sta!
Buona serata.

Louisette: Grazie mille!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails