sabato 20 aprile 2013

Dipintura del Ponte di Rialto


La dipintura del Ponte di Rialto è cominciata nei giorni scorsi. La dipintura esterna del Ponte di Rialto, ossia quella riguardante la parti in legno verso il Canal Grande, si era ormai resa necessaria a seguito dei deturpanti graffiti eseguiti da alcuni writers senza troppi scrupoli. Dopo una lunga attesa si è giunti finalmente all'intervento che vediamo documentato nelle immagini di questo articolo. Nelle foto vediamo all'opera due dipintori intenti a ripristinare il colore originale delle parti in legno del Ponte di Rialto. 
Al termine dei lavori il ponte più famoso di Venezia tornerà ad avere un aspetto dignitoso. Verranno poi installate delle telecamere per scoraggiare altri eventuali writers dall'imbrattare ancora il ponte. Spero che si arriverà a fare altrettanto in altre zone "sensibili" della città, anche in quelle che alcuni definiscono come la Venezia minore. Ci si augura che la crescente tendenza ad installare telecamere in centro storico possa portare presto a risultati incoraggianti per la salvaguardia di monumenti, chiese e semplici muri. Venezia è una città d'arte tra le più belle al mondo e non il sobborgo degradato di una metropoli senz'anima.
E' nostro dovere salvaguardarla, rispettarla (e farla rispettare) ogni giorno.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Andavo a dirti che con i tornelli che stavano istallando all'ingresso del ponte forse non bisognerebbero le camere ma adesso ho letto che quella cronaca era un pesce d'aprile, ha ha...

In Spagna, il giorno quando i giornale presentano notizie che non sono davvero è il 28 dicembre e tutti siamo attenti al lupo.

podi-.

Jean-Michel B ha detto...

Je découvre maintenant le chantier du 1er Avril !

Emma Reese ha detto...

Fantastico! Tanti auguri a Venezia, i veneziani a coloro che amano la città unica nel mondo.

Elio ha detto...

Stavano lavorando quando ci siamo passati anche noi. Grazie di tutto Fausto, ma non ho capito come lasciare un commento sul sito. Me lo puoi spiegare via mail. Grazie ed alla prossima volta.

Fausto ha detto...

podi: E' curioso che in Spagna non ci sia il Pesce di Aprile ma un lupo il 28 dicembre. Grazie per l'informazione.
Ciao.

Jean-Michel B: Peut-être que le poisson d'Avril était trop mauvais. Mais j'espère que j'ai été pardonné.
Bonne soirée.

Emma Reese: Ogni tanto una buona notizia ci vuole per far contenti gli innamorati di Venezia.
Buona serata.

Elio: Grazie ancora per il tuo bellissimo commento.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails